Oshkosh JLTV, l’erede dell’Hummer per l’esercito Usa (VIDEO)

photo Twitter
photo Twitter

La muscolosa Humvee sta per congedarsi dall’esercito Usa per fare spazio all’Oshkosh JLTV (Joint Light Tactical Vehicle), un veicolo blindato con equipaggiamenti modulari che sarà prodotti in 100 esemplari entro il 2017. Secondo alcune stime l’esercito e la marina americana dovranno rottamare 55.000 Hummer che saranno sostituiti da un numero pari di JLTV entro il 2040.

Dopo la Jeep Willys della Seconda Guerra Mondiale, l’Hummer utilizzata nella Guerra del Golfo del 1991 e la Humvee, alias M998 High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle (“Veicolo multifunzione su ruote ad alta mobilità”), sta per subentrare il nuovo veicolo militare da ricognizione dell’esercito americano. I primi sette esemplari dell’Oshkosh JLTV sono già stati consegnati alle forze armate Usa per essere testati in Arizona e altri siti statunitensi, con l’obiettivo di consegnare 100 esemplari ad un ritmo di dieci al mese a partire dal prossimo anno.

Il JLTV viene fabbricato con una leggera blindatura che può essere aumentata in modo modulare, attraverso dei pannelli che possono essere aggiunti a seconda delle necessità e delle missioni. Già predisposto per l’installazione di sistemi d’arma teleguidati, vanta un sistema antincendio automatico, un motore GM Duramax a diesel da 6,6 litri capace di erogare 300 CV, dimensioni che variano in base agli allestimenti modulari, un sistema di sospensioni intelligenti che possono essere alzate e abbassate in base alle necessità off-road.

Il colonnello Shane Fullmer, responsabile del progetto JLTV, ha detto che a breve invierà i veicoli a Yuma, in Arizona, per la prova automobilistica e della mobilità; a Ft. Huachuca, in Arizona, per test di informatica, guerra elettronica e il test C4; ad Aberdeen Proving Ground, Maryland, per l’affidabilità e la sperimentazione automobilistica; e in Alaska per la prova automobilistica e ambientale. Sarà disponibile in versione 2 e 4 porte in quattro diverse configurazioni: JLTV Utility, JLTV General Purpose, JLTV Close Combat Weapons Carrier e JLTV Heavy Guns Carrier.