Quell’impennata di Rossi e Marquez per ricordare il Sic

L'impennata di Marc Marquez e Valentino Rossi (foto El Periodico)
L’impennata di Marc Marquez e Valentino Rossi (foto Roberto Rimorini / El Periodico)

Una doppia impennata per ricordare Marco Simoncelli a cinque anni dalla sua scomparsa. Così Valentino Rossi e Marc Marquez hanno deciso di omaggiare l’indimenticabile Sic.

E’ successo tutto al termine delle terzo turno di prove libere, stamattina sul circuito di Sepang: Valentino Rossi e Marc Marquez si sono fermati sul punto in cui Marco Simoncelli è rimasto vittima dell’incidente che gli è costato la vita e lo hanno onorato con un’energica impennata. Il fotografo italiano Roberto Rimorini, un veterano del Motomondiale, proprio questa mattina stava svolgendo il suo lavoro sulla strada di servizio all’interno del tracciato della Malesia, concentrandosi in particolare sulla curva 11, quella in cui Marco Simoncelli ha perso la vita in quel dannato 23 ottobre 2011, poco più di cinque anni or sono.

Il primo è stato Valentino Rossi, un amico molto intimo del Sic, che passando in quel punto della pista ha alzato la ruota anteriore della sua Yamaha. A seguire Marc Marquez, che era dietro al Dottore con la sua Honda, ha fatto lo stesso. Rimorini, sospettando che si trattasse di una coreografia ben studiata e preparata, ha indagato sul “caso” e trovato conferma dei suoi sospetti. Il Fenomeno di Cervera ha infatti dichiarato che quando ha visto l’impennata di Rossi ne ha capito il significato e ha deciso di imitare il suo gesto. “Quando ho visto cosa stava facendo, ho pensato che fosse un omaggio a Simoncelli, quindi ho compiuto il suo stesso gesto” ha confermato lo spagnolo della Honda a El Periodico. Tra Rossi e Marquez, si sa, i rapporti non sono dei migliori. Giovedì scorso, nella conferenza stampa della vigilia di Sepang, i due si sono ancora una volta punzecchiati per lo scontro di cui sono stati protagonisti a fine 2015. Entrambi sono rimasti fermi sulle loro convinzioni e hanno ammesso che il loro rapporto è soltanto professionale: stavolta, però, le ruggini sono state accantonate e insieme hanno ricordato il grande Sic.