RC Auto: Fiat Grande Punto e 500 le auto più assicurate

Rc Auto
RC Auto (Foto dal web)

Fiat Grande Punto e 500 sono le auto più assicurate dagli italiani. In una nazione con le tariffe RC Auto al di sopra della media, soprattutto al Sud Italia, SosTariffe.it stila un osservatorio sulle auto più assicurate dai cittadini del Bel Paese, stimando inoltre che il costo dell’assicurazione auto è più alto per gli uomini di 148 euro.

RC Auto… quanto mi costi! La polizza auto è una vera batosta per gli automobilisti italiani e le tariffe oscillano considerevolmente in base ai dati anagrafici del contraente della polizza e uno dei principali dati anagrafici che influiscono sul prezzo dell’assicurazione non solo è la regione di appartenenza, ma anche il sesso del conducente e il modello di auto scelto, oltre alla classe di merito di appartenenza. SosTariffe.it ha stimato una spesa comparativa per delineare l’identikit dell’assicurato modello mettendo a confronto i preventivi pervenuti online.

“L’auto che gli uomini hanno assicurato di più nel 2016 è la Grande Punto, mentre le signore scelgono più spesso la 500 per gli spostamenti. Per quanto riguarda l’età gli uomini e le donne che assicurano la propria auto hanno entrambi un’età media di 45 anni – rende noto SosTariffe.it-. Gli uomini spendono 820 euro in media per assicurare l’auto, mentre le donne 672 euro. Questo significa che le donne pagherebbero per l’assicurazione auto circa 148 euro all’anno in meno degli uomini. Questa disparità può essere ricondotta al fatto che, sempre secondo lo studio di SosTariffe.it, il numero dei preventivi pervenuti online è nettamente superiore per gli uomini”.

Il detto donna al volante pericolo costante viene smentito dalla ricerca. Infatti in merito alla classe di merito uomini e donne si equivalgono e pare che la classe di merito di appartenenza è in media la quarta. La maggior parte degli automobilisti risultano di professione impiegato, anche se bisogna sottolineare che molte richieste sono arrivate da donne casalinghe e uomini operai. In attesa che dall’alto arrivino notizie piacevoli sulle tariffe assicurative vale sempre il consiglio di eseguire più preventivi prima di rinnovare la vostra RC Auto.

 

Tabella SosTariffe
Tabella SosTariffe