Fiat 500 L: via al restyling di metà carriera

Nuova Fiat 500 L (foto Autoevolution)
Nuova Fiat 500 L (foto Autoevolution)

 

A quasi cinque anni dal suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra edizione 2012, la Fiat 500L si appresta a un aggiornamento di metà carriera. A confermarlo sono le prime foto spia della nuova veste nella quale si presenterà il fortunato modello (in Italia è la terza auto più venduta).

Gli esemplari work in progress della Fiat 500L sono stati immortalati durante un trasporto su una bisarca e – al netto di un camuffamento molto pesante per gli standard abituali dei restyling di metà carriera – potrebbero lasciar pensare a un intervento piuttosto massiccio sui pannelli carrozzeria. Per il momento, tuttavia, le uniche modifiche che è possibile intuire sono quelle sul frontale, dove verrà a quanto pare adottato un nuovo paraurti con prese d’aria dal disegno diverso rispetto a quello attuale. Risulta invece più arduo esprimere un giudizio sul lamierato del cofano, il cui andamento non è ben decifrabile a causa delle evidenti bombature al di sopra dei gruppi ottici frontali. Di questi ultimi si vede però la nuova articolazione interna, con elementi luminosi che avranno probabilmente un andamento molto simile a quello della Fiat 500 Facelift e della 124 Spider.

Per quanto riguarda il posteriore, sempre pesantemente camuffato, è lecito aspettarsi qualche intervento sul fascione paraurti, oltre che nella fanaleria, il cui aggiornamento è già in parte visibile, mentre è del tutto ipotetico allo stato attuale un ritocco alle lamiere del portellone. Altri sviluppi saranno quelli che deriveranno dall’introduzione di nuovi colori e cerchi in lega. Tutto questo per offrire una più ampia gamma di possibilità ai futuri clienti rispetto a quella attuale. Ma nei prossimi mesi scopriremo senz’altro tutte le novità che la principale casa automobilistica italiana ha preparato per questo modello. I tempi del debutto, infine, restano tutti da confermare, ma c’è chi sostiene che potrebbe avvenire entro la fine dell’anno venturo.