Seat Leon 2017, più tecnologia e design aggressivo

Seat Leon 2017
Seat Leon 2017

Dal mese di gennaio 2017 sarà disponibile la nuova Seat Leon, modello trainante della casa di Martorell, cui seguiranno la quinta generazione della Ibiza e il nuovo crossover Arona. Le prevendite della Seat Leon partiranno dal mese di dicembre e i prezzi resteranno quasi invariati.

Le novità più vistose della quarta generazione riguarderanno il design e la tecnologia. Il frontale si mostra più aggressivo grazie ai nuovi fari full led che stanno diventando un ‘must’ per le vetture contemporanee. Il paraurti avrà una trama inedita con una griglia più lunga di 4 cm contraddistinta da finiture cromate e con le linee all’anteriore e al posteriore maggiormente scolpite. Nell’abitacolo viene riservata più attenzione ai materiali utilizzati ed entro la fine del 2017 sarà a disposizione  un quadro strumenti completamente digitale.

Tecnologia a bordo

Ma la grande novità sarà la tecnologia per migliorare la sicurezza, comprendente il traffic jam assist, il lane assist per il mantenimento della carreggiata, l’emergency assist e l’ACC in caso di congestione del traffico. La nuova Seat Leon my 2017 non poteva non volgere lo sguardo alla connettività ed ora dispone del sistema Easy connect, del Seat Full Link e della ConnectApp dotata di riconoscimento vocale e tecnologia di controllo gestuale per attivare le funzioni con un semplice gesto sul touchscreen. Nella parte bassa della consolle centrale trova posto un pratico caricatore wireless per smartphone. “Dobbiamo suscitare emozioni nei clienti”, ha dichiarato il vicepresidente ricerca e sviluppo Matthias Rabe nel corso della presentazione a Barcellona.

Gamma motori

La gamma motori comprende i diesel 1.6 TDI 90 cv, 1.6 TDI 115 cv e 2.0 TDI 184 cv, i benzina con il TSI 1.0 tre cilindri, che vanta una potenza compresa tra i 110 e i 180 cv, nonché la versione a metano 1.4 TGI. Non sono previste versioni ibride in quanto l’aumento di prezzo non renderebbe concorrenziale la berlina iberica sul mercato. Per quanto concerne gli allestimenti oltre ai livelli Reference, Style e FR è stata introdotta la versione top Xcellence che comprende gli indicatori di direzione a LED, il nuovo battitacco in alluminio, il pacchetto di illuminazione interna a LED ed il sistema di apertura ed accensione Keyless, senza l’utilizzo della chiave. Prossimamente, sarà disponibile anche la versione sportiva Cupra.