Nuova Kawasaki Z1000SX 2017 presentata a Intermot (VIDEO)

Kawasaki Z1000SX
Kawasaki Z1000SX (foto Facebook)

A Colonia in occasione di Intermot 2016 è stata presentata la nuova Kawasaki Z1000SX 2017. Un esemplare che unisce sportività e la possibilità di affrontare esperienze di turismo.

Rispetto al modello precedente presenta alcune novità interessanti. Innanzitutto una carena più ampia, che garantisce maggiore protezione alle gambe del pilota. Pure il parabrezza è cambiato e presenta una doppia bombatura, è regolabile a mano su tre posizioni. Essendo più alto di quello vecchio, consente di essere più protetti dal vento. La sella si presenta più grande e comoda sia per chi guida che per il passeggero. La taratura delle sospensioni è stata rivista. Non mancano i fari a LED e una luce di segnalazione cambio marcia regolabile.

La Kawasaki Z1000SX  è dotata di frizione manuale multidisco in bagno d’olio. Essa è stata realizzata con la collaborazione del reparto corse Superbike, che in questi anni si sta dimostrando vincente nel Mondiale. Evita derapate e saltellamenti, oltre a prevedere un alleggerimento del 30% dello sforzo richiesto dalla leva. Confermato il telaio bitrave in alluminio. Nella strumentazione c’è la possibilità adesso di vedere l’indicazione della marcia inserita e della temperatura dell’aria.

Passando al lato elettronico di questa bellissima moto presenta il sistema KCMF (Kawasaki Cornering Management Function). Esso si serve della piattaforma inerziale IMU Bosch e monitora i parametri di telaio e chassis durante la curva, dall’ingresso, alla corda, all’uscita modulando la forza frenante e la potenza del motore per assistere il pilota nella scelta della migliore linea possibile. Il mezzo è dotato di controllo di trazione made in Kawasaki, sempre molto efficiente.

Arriviamo infine al motore. La Kawasaki Z1000SX monta un quattro cilindri in linea da 1.043 cm3, omologato Euro 4, e dalla potenza di 142 CV. Il propulsore offre ottime performance a regimi medi e possiede buona erogazione. Ha una coppia massima i 111 Nm.

https://www.youtube.com/watch?v=HK05tQtOBTU