Batmobile con freni Brembo
Batmobile con freni Brembo

Anche la Batmobile usa i freni Brembo. L’azienda che ha costruito l’auto del supereroe infatti ha deciso di affidarsi all’impianto frenante italiano. La Vehicle FX di Sun Valley, azienda nata in California, è stata spesso chiamata a modificare o in alcuni casi a costruire completamente le supercar che sono state utilizzate nei film con automobili da corsa nelle scene. Tra questi Fast & Furious e Tokyo Drift e in entrambi i casi la scelta per i freni è ricaduta sulla Brembo, un orgoglio per quello che riguarda la casa italiana.

L’ultima scelta è stata fatta in occasione del film Batman vs Superman con la Batmobile che è stata provata per lungo tempo nel destro californiano. Sono stati prodotti tre esemplari dell’auto e tutti possono vantare alcuni record come la lunghezza 6,10 metri e 3,66 metri di larghezza. Il peso è stimabile sulle 3,8 tonnellate, mentre la velocità di punta è stata registrata intorno ai 330 km/h. Le ruote hanno un peso di 227 kg, dato dall’utilizzo di pneumatici provenienti da macchine agricole con le gomme che sono state limate per dare un effetto performante nell’impiego sulla supercar.

Un’automobile difficile quindi da frenare considerato l’imponente peso. L’azienda californiana ha quindi deciso di optare per il sistema Brembo anteriore-posteriore composto da 4 pinze Brembo a 6 pistoni che vanno ad agire sui quattro dischi flottanti Brembo da 380 mm di diametro. Per quello che riguarda le scene più spettacolari del film si è deciso di aggiungere un altro sistema frenante posteriore che comprende due pinze monoblocco a 8 pistoni e utilizzato esclusivamente per il drifting.