Marc Marquez cerca il 50° podio, strappa un record a Valentino

Marc Marquez e Valentino Rossi
Marc Marquez e Valentino Rossi (©Getty Images)

Al Gran Premio di Motegi il pilota della Repsol Honda Marc Marquez ha non solo la possibilità di ottenere il suo terzo titolo in MotoGP, ma anche di battere un record del suo rivale Valentino Rossi: il pilota più giovane a conquistare 50 podi in classe regina.

Con la vittoria di Aragon El Cabroncito ha conquistato il suo 49esimo podio in quattro stagioni in MotoGP, avviandosi a vincere il suo terzo titolo iridato. Con un altro top-3 sarà il 14 ° pilota in 68 anni di storia del Campionato del Mondo di Moto a raggiungere il traguardo dei 50 podi nella Top Class. Un’impresa di certo non impossibile visto che mancano ancora quattro gare alla fine del Motomondiale e sembra impensabile non vederlo almeno una volta fra i pirmi tre.

Se il fenomeno di Cervera ci riesce, nel 2017, sarà il pilota più giovane a raggiungere i 50 podi nella classe regina, battendo così il record di Valentino Rossi. Se invece conteggiamo tutti i podi nelle tre classi quello di Aragon è il numero 88, uno solo in meno di Casey Stoner e Luigi Taveri. Considerando che ha soli 23 anni di età Marc Marquez sembra destinato a lasciare un segno indelebile nella storia delle gare motociclistiche e potrebbe persino raggiungere i nove titoli iridati del Dottore: con quello di quest’anno è già a quota 5, facendo i dovuti scongiuri…