Intermot 2016, presentata la nuova Vespa GTS 125 e 150

Vespa GTS 125
Vespa GTS 125 (Foto Twitter)

La Piaggio ha presentato la nuova Vespa GTS 125 e 150 presso l’Intermot di Colonia. La versione 2017 si caratterizza soprattutto per la presenza di due motori tecnologici motori i-get con raffreddamento a liquido, iniezione elettronica, distribuzione a 4 valvole. Entrambi Euro 4.

Tra le novità più importanti anche l’adozione dell’innovativo sistema Start & Stop, brevettato dalla stessa Piaggio e denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System). Esso prevede l’eliminazione del tradizionale motorino di avviamento. Al suo posto è stata adottata una macchina elettrica brushless ‘direct mount’, ovvero installata direttamente sull’albero motore. Essa presenta il vantaggio di essere silenziosa, leggera e garantire minori consumi. Inoltre spegne automaticamente il motore passati dai 3 ai 7 secondi dall’arresto.

Su entrambe le versioni della nuova Vespa GTS troviamo di serie l’apertura a distanza della sella con telecomando e il Bike Finder, utile ad individuare il proprio mezzo in un parcheggio affollato, grazie al lampeggiare degli indicatori di direzione. E’ presente anche una porta USB, posizionata all’interno del cassetto nel retroscudo, comoda per ricaricare eventuali devices esterne. La strumentazione digitale è costituita da un classico tachimetro e da un piccolo riquadro multifunzione, contornato da ben sei spie luminose di servizio. Vengono indicati anche il livello del carburante, l’orologio e due contachilometri parziali.

Nelle Vespe GTS è previsto anche il sistema ABS con centralina idraulica a 2 canali che lo attiva nel caso in cui una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo. Così si evita il bloccaggio e viene garantita stabilità. La scocca è in acciaio, come avviene al 1946, e le ruote sono da 12 pollici.

Venendo ai motori, quello 125 possiede una potenza di 9 kW a 8.250 giri e 11,1 Nm di coppia a 6.750. Invece il 150cc sviluppa 11 kW a 8.250 giri e 14 Nm a 6.500. La sostituzione di lubrificanti filtri si effettua ogni 10.000 km e la regolazione del gioco valvole addirittura ogni 20.000 km. La percorrenza su ciclo WMTC arriva a 42,4 km/l per la Vespa GTS 125 e a 41,1 km/l per la GTS 150.