Motomondiale 2017: calendario test invernali MotoGP, Moto2 e Moto3

Valentino Rossi
Valentino Rossi (©Getty Images)

Il Motomondiale 2016 è quasi al traguardo e già da tempo team e piloti si stanno organizzando per la prossima stagione della MotoGP che preannuncia grosse novità, a cominciare dal passaggio di Jorge Lorenzo alla Ducati, di Maverick Vinales alla Yamaha e di Andrea Iannone alla Suzuki. Dorna e FIM hanno ufficializzato il calendario dei test precampionato a cominciare dai due giorni di prove collettive a Valencia in data 15-16 novembre.

L’inverno è forse una delle fasi più delicate del Mondiale, il periodo in cui si lavora in gran segreto per allestire la moto migliore in vista della stagione successiva. La classe regina sarà impegnata subito dopo l’ultima tappa di Valencia sul circuito Ricardo Tormo, prima della grande pausa di dicembre e gennaio. Come di consueto si tornerà in pista il 30 gennaio a Sepang per i primi test ufficiali del 2017, poi la carovana della Top Class si trasferirà a Phillip Island dal 15 al 17 febbraio, fino all’ultima sessione di test precampionato in Qatar dal 10 al 12 marzo, due settimane prima dell’inizio del Motomondiale.

Anche le classi Moto2 e Moto3 saranno protagoniste dei test in questo periodo. Dall’8 al 10 marzo a Jerez de la Frontera e al 17 al 19 a Losail. Di seguito il programma completo dei test invernali

 

MotoGP

Valencia: dal 15 al 16 novembre

Phillip Island: dal 15 febbraio al 17 febbraio

Phillip Island: dal 15 febbraio al 17 febbraio

Losail: dal 10 al 12 marzo

Moto2 / Moto3

Jerez: dal 9 al 10 marzo

Losail: dal 17 al 19 marzo