
Al Salone di Colonia 2016 la Kawasaki approda da regina della Superbike dopo la vittoria del secondo Mondiale consecutivo. La casa di Akashi sta per svelare la nuovissima Ninja ZX-10RR, un esemplare che si accosta sensibilmente alla moto da pista di Rea e Sykes e che rappresenta un’evoluzione della 10R presentata alcuni mesi fa.
La sigla RR non è una novità in casa Kawasaki, ricorda la ZX-7RR (WSBK), la ZX-6RR (Supersport) e la ZX-RR (MotoGP) che hanno corso per molti anni e riflettono il Dna corsaiolo. Portata in pista sul tracciato di Autopolis la Kawasaki ZX-10RR ha girato due secondi più veloce rispetto alla sorella da strada, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici: il carter motore è stato rafforzato aumentandone le prestazioni, la testata del cilindro è stata ridisegnata e offre maggior spazio per alloggiare le camme del kit gara con alzata maggiore; le punterie presentano un rivestimento in carbonio diamantato che facilita il rodaggio del motore sulle medie-lunghe distanze.
Il cuore pulsante di questa belva verde è un quattro cilindri 998cc capace di sprigionare una potenza di 210 CV, la prima Kawasaki stradale che supera i 200 cavalli, con una coppia massima di 113,5 Nm a 11.500 giri. Per quanto concerne le ruote la ZX-10RR monterà cerchi forgiati griffati Marchesini e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP, che beneficeranno inoltre di una nuova taratura delle sospensioni. La misura delle coperture rimane la stessa della “vecchia” ZX-10R, vale a dire 120/70-17 all’anteriore e 190/55-17 al posteriore.
Questa nuova Ninja, che sarà realizzata in soli 500 esemplari, presenta un peso inferiore di circa 2 kg grazie non solo alle gomme ma soprattutto all’eliminazione del sellino del passeggero e delle pedane che lasciano intendere si tratti di una monoposto. Di serie è previsto il dispositivo quick shift per il comando del cambio che è attivo in salita in scalata. Il cambio KQS rivisto consente di salire e scalare di marcia anche senza intervenire sulla frizione, a patto di superare i 2.500 giri. Al momento il prezzo non è stato reso noto.
L.C.