Jorge Lorenzo al volante della Mercedes di Hamilton a Silverstone

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (© Getty images)

Il sogno di Jorge Lorenzo sarà coronato: il campione del mondo in carica della MotoGP proverà la Mercedes da F1 di Lewis Hamilton a Silverstone.

Il maiorchino della Yamaha aveva espresso questo desiderio, che nutriva da tempo, giusto all’inizio della scorsa estate, e ora ha avuto l’ok definitivo per realizzarlo. Questa settimana sarà infatti al volante della monoposto con cui Lewis Hamilton ha vinto il suo primo mondiale targato Mercedes, ormai due stagioni fa. Lorenzo aveva già avviato una discussione con la Monster, sponsor della Yamaha ed anche della Mercedes, per organizzare il tutto, sottolineando a suo tempo che la cosa più complicata sarebbe stata trovare una data. Poche ore fa, invece, si è appreso che il test avrà luogo a giorni, con una giornata di prove sul tracciato inglese di Silverstone.

Il campione iridato della MotoGP sarà al volante della W05, la monoposto con cui Hamilton è riuscito a centrare il suo secondo titolo di campione del mondo con i colori della Mercedes. Lorenzo, che ha già guidato diverse vetture da corsa (ma principalmente nelle gare endurance), ha già sperimentato il tracciato britannico con monoposto meno potenti per familiarizzare con uno scenario che cambia notevolmente nel passaggio dalla moto all’auto. Dopo questo “assaggio” della Mercedes, lo spagnolo si metterà in viaggio verso il Giappone, dove la prossima settimana si disputerà la prima delle tre gare asiatiche, per entrare nel clou del Motomondiale che si concluderà a Valencia il 13 novembre.