Alfa Romeo Giulia Business AE presentata al Salone di Parigi

Alfa Romeo Business AE
Alfa Romeo Business AE (image by Twitter)

Il Salone di Parigi ha mostrato diverse novità agli appassionati delle quattro ruote, tra cui anche l’Alfa Romeo Giulia Business AE. La casa italiana ha svelato i suoi ultimi modelli, tra cui appunto la Business AE, ossia Advanced Efficiency. La AE è disponibile ora sul mercato a partire da 42.500 euro. Monta lo stesso motore della sorella Veloce, un propulsore diesel Alfa fatto interamente in alluminio, capace di dare una potenza all’automobile di 180 cavalli. Presente il cambio automatico ad 8 marce, l’automobile riesce a raggiungere una velocità di punta da 230 km/h, con un’accelerazione che la porta da 0 a 100 km/h i un tempo di 7,2 secondi. Per quanto riguarda i consumi si attesta sui 3,8 litri ogni 100 chilometri, con emissioni pari a 99 g/km di CO2.

Questi ottimi risultati derivano dall’utilizzo di una valvola EGR a bassa pressione che riesce a migliorare l’efficienza del motore. Migliorata anche l’aerodinamica della vettura grazie all’abbassamento di circa 5 mm per quello che riguarda l’altezza oltre all’inserimento di alcuni cerchi in lega costruiti specificatamente per questo nuovo modello. Migliore anche la resa degli pneumatici, anche questi pensati per la Business AE, con gomme 205/60 R16 che favoriscono lo scorrere dell’automobile sull’asfalto. La Business AE sarà destinata sul mercato alle grandi aziende con già 300 aziende italiane che hanno deciso di scegliere il nuovo prodotto Alfa per i propri spostamenti.

Oltre alla Business AE l’Alfa Rome ha svelato anche la Giulia Veloce, un’automobile che sarà sul mercato a partire da 50.500 euro e che presenta diverse novità soprattutto dal punto di vista degli esterni con l’inserimento di paraurti sportivi specifici, un estrattore posteriore, la presenza di finiture in nero lucido e cerchi in lega creati specificatamente per la vettura. I propulsori usati sono il 2.2 Multijet II diesel ed il 2.0 Multiair turbo benzina.