LaFerrari Aperta al Salone di Parigi, 209 esemplari andati a ruba

photo Ferrari.com
photo Ferrari.com

LaFerrari Aperta si candida ad essere la regina del Salone di Parigi 2016 con il suo design altamente raffinato e ipersportivo e il suo cuore pulsante da 963 CV scaricati sulla trazione posteriore. La Casa di Maranello ha dato un assaggio della supercar tramite un video spot con protagonista Sebastian Vettel, che guida prima su strada e poi su pista restando a dir poco estasiato.

Non è certo un caso che la LaFerrari Aperta sia stata ‘battezzata’ dal pilota tedesco, perchè questa hypercar riflette le forme di numerosi modelli Ferrari, compresi quelli da competizione. Il propulsore termico è il primo grande biglietto da visita: V12 da 6,2 litri da 800 cavalli abbinato ad un motore elettrico da 163 CV, per un totale di 963 CV e 900 Nm di coppia massima, con doppia frizione a 7 marce per calibrarne la potenza. Il 12 cilindri a V di 6.262 cm3 è il motore aspirato più potente mai usato su una Ferrari stradale.

Saranno prodotti 209 esemplari tutti già venduti, per festeggiare i 70 anni di vita della Ferrari che ha così deciso di fare un regalo ai suoi appassionati. Rappresenta la versione roadster dell’apprezzatissima LaFerrari ibrida di cui mantiene le prestazioni, capace di spingere agli stessi limiti della versione coupè senza il tetto, mantenendo il più possibile il design della versione chiusa che emana fascino da qualsiasi angolatura la si guardi.

“L’assenza del tetto, e la conseguente necessità di ripartire nella parte sottostante della vettura le linee di forza che in una coupé confluiscono nella zona superiore, ha obbligato i tecnici Ferrari a concentrare il proprio estro progettuale nella sezione inferiore del telaio – si legge nella presentazione della hypercar -: grazie a una serie di interventi mirati, volti a rinforzare tale zona per far fronte alle nuove sollecitazioni, LaFerrari Aperta vanta quindi le stesse caratteristiche di rigidità torsionale della versione coupé, ponendosi così anch’essa al vertice della categoria delle supercar per prestazioni dinamiche”.

LaFerrari Aperta raggiunge la stessa velocità massima della coupè di oltre 350 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, in 7,1 secondi da 0 a 200 km/h, presentando le stesse prestazioni dinamiche. Grazie al sistema HY-KERS, che garantisce la perfetta sintonia tra motore termico ed elettrico, è la Ferrari più prestazionale ed efficiente di sempre.