Volkswagen, arriva il maggiolino da 330 km/h

Volkswagen Beetle LSR
Volkswagen Beetle LSR (image by Twitter)

Arriva il nuovo maggiolino della Volkswagen, un’automobile unica creata dalla casa tedesca per stabilire un nuovo record di velocità sul lago salato di Bonneville in Utah riuscendo ad arrivare ad una velocità di 330 km/h. La vettura è stata realizzata dalla Volkswagen North America ed è stata denominato Beetle LSR (Land Speed Record).

Andando a fare il punto sulla motorizzazione che spingerà l’auto alla ricerca dell’impresa di velocità vediamo che è montata una versione elaborata del 2.0 TSI a benzina che crea 550 cavalli di potenza e 570 Nm e è capace di raggiungere la velocità di 328 km/h in una distanza di un miglio.

Le novità non si fermano però al propulsore molto potente che sarà montato sulla vettura, ma ci saranno anche dei cambiamenti sulla carrozzeria e sugli pneumatici per cercare di rendere quanto più possibile performante l’automobile. Sono state create infatti delle gomme per guidare al meglio sul lago salato che sono stati realizzati più stretti del normale capaci di aderire bene al terreno.

L’automobile è stata nettamente abbassata rispetto alle versioni da strada create in precedenza, con i passaruota che arrivano a sfiorare il terreno. Presente un differenziale autobloccante meccanico per che riesce a rendere massima la trazione ed un quadro di equipaggiamento di sicurezza che comprende la roll bar il sedile con cinture a cinque punti ed un estintore. Nel momento della prova di velocità verranno montati anche due paracadute posteriori che aiuteranno l’automobile a frenare al termine del tentativo del record.

Un tentativo che verrà seguito dagli appassionati della velocità a quattro ruote ma anche da chi è sempre stato un amante del mitico ‘maggiolino’, creato questa volta in un’edizione speciale per cercare di primeggiare anche sul campo dei record di velocità.