Gymkhana Nine: Ken Block torna con la Ford Focus RS (VIDEO)

Ken Block (© Getty Images)
Ken Block (© Getty Images)

Metti Ken Block, una nuova Ford Focus RS e una telecamera per riprendere i suoi virtuosismi a quattro ruote: lo spettacolo è assicurato.

Il mitico blocca torna ancora una volta a far parlare di sé con la nona puntata della serie Gymkhana, appena pubblicata da Hoonigan, che lo stavolta lo vede protagonista al volante della nuova Ford Focus RS preparata per il Rallycross. L’episodio è stato girato in un contesto industriale abbandonato a Buffalo, location decisamente congeniale a questo tipo di “prove” automobilistiche. Gli “ingredienti” della vettura – una potenza di 600 cavalli, 900 Nm di coppia, trazione integrale, cambio sequenziale e freno a mano idraulico – bastano e avanzano al funambolo americano per provare a dare spettacolo.

Dopo anni di evoluzioni mozzafiato, però, si ha come l’impressione che verve iniziale del pilota/showman sia un po’ annacquata: il Nostro esegue traversi e drift ad alta velocità, ma non propone nessuna vera novità rispetto al repertorio passato. Gli unici “numeri” freschi sono dei 360° attorno ad un Ford F-150 Raptor appeso a un elicottero e una serie di traversi su un ponte mobile.

Non per questo il video è meno emozionante, coinvolgente e ben girato. Solo, all’interno della serie firmata Block non è di certo tra i migliori. Gli stunt più interessanti e spettacolari il passaggio, di traverso, al limite di un pontile e il superamento, sempre in drift, di un treno merci, con vaghi rimandi cinematografici. Sapendo quanto sia difficile gestire un’auto al millimetro, specialmente quando si sono superati i limiti dell’aderenza, notare una simile precisione lascia ancora a bocca aperta. Forse a lasciare un po’ di amaro in bocca è la conclusione: un bel salto di chiusura ci stava tutto. Ma l’attesa perla decima puntata già sale…