Audi Q5, la seconda generazione arriva nel 2017

Audi Q5
Audi Q5 (image by Cars.com)

Tra pochi mesi sarà disponibile sul mercato da nuova Audi Q5, un’automobile che andrà a rivoluzionare completamente la versione precedente del 2008 che ha riscosso molto successo tra le critica ed i clienti ed ancora oggi riesce a registrare un buon numero di vendite. La nuova vettura avrà una lunghezza esterna di circa 465 cm con le dimensioni sono molto simili a quella che troviamo in questo momento sul mercato. Si tratta però dell’unica vera somiglianza tra le due automobili dato che il resto è sensibilmente diverso.

Le linee richiamano molto alla Q7. Dal punto di vista frontale troviamo una calandra esagonale in rilievo con delle prese d’aria dalle dimensioni considerevoli che rendono la vettura ancora più aggressiva. Con ogni probabilità la nuova auto del colosso tedesco sarà presentato durante i primi giorni di ottobre in occasione del Salone di Parigi che si preannuncia ricco di novità per gli amanti dei motori a quattro ruote. Per averla a disposizione sul mercato però bisognerà attendere ancora un po’ con l’Audi che potrebbe decidere di lanciarla intorno ad aprile del 2016. Il prezzo di vendita preciso non è ancora conosciuto ma con ogni probabilità si aggirerà intorno ai 40.000 euro andando a sfidare l’Alfa Romeo Stelvio, la BMW X3 e la Mercedes GLC.

La nuova Q5 sarà decisamente più leggera rispetto alla sua predecessora. Si parla infatti di un risparmio di 100 chilogrammi. Tra i vari optional che sarà possibile ordinare troviamo il cambio automatico a doppia frizione, con una tecnologia all’avanguardia sia dal punto di vista dei sistemi di sicurezza e di quelli per l’assistenza alla guida. L’automobile sarà disponibile anche ibrida con un motore elettrico che andrà ad aggiungersi a quello a gasolio. Una variante che si aggiungerà a quelli TFSI e TDI.