Summit Renzi-Merkel nello stabilimento Ferrari a Maranello

Matteo Renzi e Angela Merkel
Matteo Renzi e Angela Merkel (©Getty Images)

Mercoledì 31 agosto presso la sede della Ferrari a Maranello si terrà il vertice intergovernativo Italia – Germania, alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi e della cancelliera tedesca Angela Merkel. Al termine dell’incontro i due primi ministri incontreranno i giornalisti in conferenza stampa.

Nel pomeriggio Matteo Renzi e Angela Merkel saranno presenti presso lo stabilimento di Maranello dove incontreranno Sebastian Vettel che in queste ore ha lavorato al simulatore in vista del Gran Premio di Monza che si terrà nel prossimo week-end. Saranno presenti anche il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni, il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.

Salta la visita alla sede Lamborghini

Prima di approdare nel tempio del Cavallino Rampante il duo Renzi-Merkel avrebbe dovuto far visita allo stabilimento Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, anche se sembra che la visita sia saltata per questioni di tempi e sia rimandata alle prossime settimane. Un blitz non certo casuale dal momento che la Casa del Toro è ora di proprietà del gruppo tedesco Volkswagen Audi. Nello stabilimento Ferrari l’incontro previsto per le 15,45 dovrebbe tenersi nella palazzina progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas dove al primo piano sono presenti un lago artificiale e alcune sale riunioni con vista panoramica sulle colline modenesi. In alternativa il summit potrebbe tenersi presso la palazzina direzionale.

Ad accogliere la prestigiosa delegazione politica ci saranno anche il presidente Sergio Marchionne e Piero Ferrari che faranno da guida ai vari stabilimenti Ferrari, un ambiente altamente tecnologico e all’avanguardia invidiato in tutto il mondo, non solo per le eccellenze che ivi vengono realizzate, ma anche per la qualità ambientale in cui si lavora e che dovrebbe servire da esempio a ogni industria. Ma sarà anche l’occasione per eccellere nella gastronomia, fiore all’occhiello del made in Italy: infatti gli ospiti tedeschi potranno gustare le specialità culinarie dello chef stellato Massimo Bottura presso il Centro sviluppo prodotto della Ferrari.