F1 Ferrari, Kimi Raikkonen: “A Monza vorrei vincere”

Kimi Raikkonen
Kimi Raikkonen (©Getty Images)

Il Gran Premio del Belgio per la Ferrari è stato deludente. Il contatto tra Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen alla prima curva ha compromesso una gara che poteva portare entrambi sul podio.

Hanno chiuso, rispettivamente, sesto e nono. Un risultato negativo che ha consentito alla Red Bull di allungare nella classica costruttori. Infatti Daniel Ricciardo è giunto secondo e ora il vantaggio è di 22 punti. E lo stesso australiano nella graduatoria piloti ha consolidato il terzo posto e adesso ha 23 lunghezze di margine su Vettel. La situazione sta peggiorando per il Cavallino Rampante, che a Monza in questo week-end cercherà il riscatto. E’ la corsa di casa e dunque il team di Maranello ci tiene a fare bene in Italia.

 

Kimi Raikkonen sogna di vincere a Monza

Le Mercedes partiranno sicuramente come favorite, però le Ferrari proveranno a recitare un ruolo da protagoniste. Non saranno messi ulteriori errori. Il rischio è di consegnare quasi definitivamente alla Red Bull secondo posto in classifica e di raccogliere l’ennesima delusione stagionale. Servono concentrazione e attenzione per non sbagliare. Tutta la squadra deve lavorare al massimo per arrivare almeno sul podio e davanti alla scuderia di Milton Keynes.

Kimi Raikkonen a Monza non ha mai vinto e sogna, ovviamente, di riuscire a trionfare. E’ un circuito speciale che racchiude tanta storia della F1. Inoltre il pubblico è sempre molto caldo e schierato soprattutto a favore della Ferrari. L’atmosfera giusta per ottenere un buon risultato. L’anno scorso, dopo aver conquistato il secondo posto in qualifica, il finlandese è giunto solo quinto. Il motivo è legato a un problema avuto in partenza alla sua monoposto. Poi ha effettuato una grande rimonta, però c’è stato rammarico per un podio sfumato. Sebastian Vettel è giunto dietro al vincitore Lewis Hamilton. Podio completato dall’ex ferrarista Felipe Massa, omaggiato dai tifosi.

Ai microfoni di Ferrari.com Kimi Raikkonen si è così espresso sul Gran Premio d’Italia 2016: “Monza è un bel posto dove andare, un circuito tradizionale con molta storia” dice Kimi Raikkonen a proposito del tracciato brianzolo. “E’ completamente diverso da tutte le altre piste, è il nostro Gran Premio di casa e questo lo rende ancora più impegnativo per noi, ci sono anche moltissimi tifosi. L’anno scorso sono andato bene in qualifica, ma non molto a inizio gara. Comunque penso che nonostante tutto il risultato sia stato buono. Vorrei vincere lì e quest’anno spero di far meglio”.