Citroen Cxperience Concept, presto la nuova C5

Citroen Cxperience Concept
Citroen Cxperience Concept (image by Twitter)

Tempo di presentazioni in casa Citroen con la casa francese che, durante il prossimo Salone di Parigi, farà conoscere al pubblico la nuova C3 e la Citroen Cxperience Concept, considerata la nuova C5 dell’azienda automobilistica. Proprio nella giornata di oggi sono state messe in mostra le prime immagini ufficiali della vettura che rappresenta la nuova concezione della berlina media. Lo stile dell’automobile è stato realizzato dal Centro Design di Velizy che ha deciso di puntare su un abbondante passo di tre metri che conferisce che rende il corpo della vettura molto slanciato, considerata anche l’altezza di soli 1,37 metri e i cerchi in lega da 22 pollici. Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo una lunghezza di 4,85 metri e una larghezza di 2.

La Cxperience è un’auto ibrida plug-in, che può arrivare ad una potenza complessiva da 300 cavalli, di cui 200 dei quali saranno forniti dati dal motore termico. Stando a quanto affermato dalla stessa Citroen l’automobile avrà un’autonomia grazie alla batteria elettrica di 60 chilometri. La batteria potrà essere ricaricata ad una normale presa elettrica con un tempo stimato di 4 ore mentre ne potranno bastare 2 e mezza se si trattasse di una presa di ricarica rapida.

Importanti anche le novità dal punto di vista tecnologico. La plancia presenta uno schermo touchscreen da 19 pollici dal quale potranno essere gestite le varie funzioni dell’automobile. Grazie ad un’app sarà possibile gestire il tutto anche dal proprio smartphone. Per i passeggeri dei sedili posteriori saranno messi a disposizione dei tablet grazie ai quali potrà essere gestito anche il climatizzatore. Sempre per quanto riguarda il piano tecnologico interessante la scelta di installare microfoni e dei diffusori acustici integrati nei sedili, che permettono di ascoltare la musica senza disturbare le altre persone, ma che consentono anche di avere una conversazione esclusiva con uno dei passeggeri.