Jorge Lorenzo: “La moto si comporta bene a Brno”

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (©Getty Images)

Jorge Lorenzo ha confermato di essere in ripresa, dopo il podio in Austria. Nella prima giornata di prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca ha conquistato due terzi posti.

Sia in FP1 che in FP2 il campione del mondo in carica è apparso in buona forma. A Brno un anno fa dominò e cercherà di ripetersi anche nel 2016. Ovviamente non sarà semplice. I rivali sono tutti vicini e desiderosi di conquistare il miglior risultato possibile. Nella giornata di domani ci sarà gran battaglia già nel turno di Qualifiche. L’obiettivo dei big è la prima fila e, dunque, per la pole position ci sarà ressa. Per il maiorchino partire davanti significa poter poi provare subito a scappare in gara. Cosa in cui spesso si è dimostrato abile in questi anni. Serviranno uno scatto bruciante e un passo martellante immediato.

Jorge Lorenzo commenta le prove libere di Brno

Jorge Lorenzo al termine dell’ultima sessione di prove libere ha così commentato: “Abbiamo temuto di perdere parte della sessione del mattino a causa della pioggia – riporta Marca -, ma alla fine sono cadute solo quattro gocce e siamo stati in grado di svolgere il turno e di prendere il ritmo. Alla fine del pomeriggio abbiamo fatto un buon tempo e la moto si è comportata molto bene”.

Successivamente lo spagnolo ha evidenziato alcuni aspetti relativi al tracciato: “La pista è un po’ sconnessa rispetto allo scorso anno, in cui lo era già abbastanza. Soprattutto in frenata è complicato. Al momento la nostra moto si comporta bene, assorbe gli urti bene e non abbiamo molti problemi. Ma sicuramente uno o due decimi li perdiamo rispetto allo scorso anno”.

Infine si parla anche degli pneumatici: “La gomma morbida in prova ha un po’ di grip in più. Dobbiamo vedere però se si comporterà bene anche durante la gara”