Honda Civic, arriva la decima generazione

Honda Civic
Honda Civic (image by Twitter)

Durante il prossimo Salone di Parigi sarà presentata al pubblico la nuova Honda Civic, la decima generazione della vettura della casa giapponese che sarà messa sul mercato all’inizio del 2017 con l’arrivo in Italia che è atteso per il primo trimestre del prossimo anno come confermato da Alessandro Skerl, direttore generale di Honda Italia. Nel frattempo alcune immagini della versione Hatchback sono state anticipate da Honda Usa che mostrano novità dal punto di vista della carrozzeria. La produzione avverrà in Gran Bretagna, precisamente a Swindon.

Vettura giapponese ma che ricorda molto le auto europee, in particolare per quanto riguarda il design ed il target di auto. Grazie alle informazioni rilasciate dalla Honda Usa sappiamo che l’automobile sarà equipaggiata di un motore 4 clindri 1.5 litri da 176 cavalli e 220 Nm di coppia abbinabile a cambio automatico CVT o al manuale 6 marce. Un propulsore che dovrebbe essere presente anche in Italia con l’inedito turbo-benzina tre cilindri 1.0 litri.

Una delle novità più importanti riguardanti la nuova versione del modello Honda riguarda il peso nettamente più leggero rispetto alle versioni precedenti con la vettura che è stata costruita con materiali più leggeri. La parte posteriore dell’automobile è quella più elaborata, con un grande numero di linee, curve e placche nere a contrasto e con la presenza del doppio spoiler. Importanti novità anche dal punto di vista della tecnologia e dell’assistenza alla guida. Sono presenti infatti la frenata automatica, il mantenimento della corsia, l’aiuto al sorpasso e cruise control adattivo. Presenti anche i sistemi per usufruire del proprio device con Apple CarPlay e Android Auto.

Una vettura che punta a raggiungere un pubblico più ampio rispetto alle versioni precedenti della Honda Civic, andando a soddisfare le richieste sia dal punto di vista delle prestazioni su strada sia per quanto riguarda i comfort e l’eleganza.