Precipita in mare durante l’air show: pilota salvato dai bagnanti (VIDEO)

(foto da www.thesun.co.uk)
(foto da www.thesun.co.uk)

Un piccolo aereo si schianta in mare durante un’esibizione, ma il pilota riesce a salvarsi grazie all’intervento degli spettatori. È accaduto in Gran Bretagna, nel corso dell’air show annuale di Herne Bay, nel Kent (Inghilterra).

Il velivolo ha perso potenza e è precipitato: questa, a quanto viene riferito, la dinamica dell’incidente avvenuto proprio davanti a una spiaggia gremita di spettatori. Per ragioni ancora da chiarire, il mezzo lo ha perso la traiettoria e si è schiantato nelle acque basse della baia di Herne. Onde evitare conseguenze peggiori, non appena si è accorto del problema tecnico il pilota si è lanciato in mare con il suo aereo, un G-Arnz. Per sua fortuna, molti tra coloro che assistevano allo spettacolo si sono resi conto subito di quanto stava accadendo e sono corsi in acqua, nel tentativo di salvare il pilota intrappolato nella cabina.

I soccorritori, tra cui molti spettatori e bagnanti della spiaggia, hanno addirittura capovolto l’aereo per estrarre l’uomo all’interno che, alla fine, è riuscito a salvarsi. Le immagini amatoriali caricate su Instagram e su Facebook hanno catturato il momento dell’impatto in acqua e del salvataggio del pilota. Per lui solo piccole contusioni, nonostante la grande paura.

Sull’incidente è stata aperta un’inchiesta. Le regole di sicurezza erano state rese più stringenti dopo l’incidente che causò 11 vittime lo scorso agosto nell’air show di Shoreham. Evidentemente, in questi casi la cautela non è mai troppa.