Moto2, Romano Fenati correrà con una Kalex nel 2017

Romano Fenati
Romano Fenati (©Getty Images)

Romano Fenati nel 2017 correrà in Moto2. Dopo cinque anni di Moto3 per lui è venuta l’ora di fare il grande salto. Ha 20 anni e deve dimostrare di poter essere competitivo a un livello più elevato.

Da quanto apprendiamo da Speedweek, il pilota dovrebbe correre con una moto Kalex. E ciò avverrà sempre con lo Sky Racing VR46 team. Alex Baumgärtel, direttore generale Kalex, ha dichiarato: “C’è stata dall team VR46 già una richiesta di una consegna possibile. Devo valutare le offerte e i contratti. Il team VR46 ha un programma con un solo pilota, credo”.

Era già stato annunciato tempo addietro la volontà del team nato dalla collaborazione tra Sky e Valentino Rossi di impegnarsi anche in Moto2 il prossimo anno. Il pilota prescelto era proprio Romano Fenati. E così sarà. Rimane però da capire su quale moto correrà. E sembra che la scelta sia caduta sulla Kalex, anche se si attendono ufficialità in merito. Però si tratta dello stesso mezzo che guida ad esempio il campione del mondo in carica Johann Zarco.

E’ chiaro che se lo Sky Racing VR46 Team decide di fare il salto in Moto2 è per vincere. Dunque cercherà di avere il migliore materiale a disposizione. Le risorse economiche per assicurarselo non mancano e nel box ci sono le competenze per tirare fuori il meglio da moto e pilota. Sarà interessante vedere quale sarà l’impatto di Romano Fenati nella nuova categoria e in generale di tutta la struttura che lo supporterà.

In Moto3 lo Sky Racing VR46 Team si avvarrà sempre della prestazioni di Nicolò Bulega e Andrea Migno. Ma Speedweek non esclude che la moto liberata da Romano Fenati venga assegnata a Francesco ‘Pecco’ Bagnaia, attualmente in sella sempre a una KTM ma del team Mahindra. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno comunicati in merito.