Dalla Cina ecco TEB, il bus che passa sopra le automobili (VIDEO)

Teb Bus
Teb Bus (by Youtube)

Arriva dalla Cina TEB, acronimo di Transit Elevated Bus. Si tratta di uno speciale bus realizzato dalla Technology Development Company e che è in grado di passare sopra le automobili.

Nel 2010 era già stato presentato come prototipo e poi è stato messo in mostra Expo di Pechino lo scorso maggio. Ma adesso è stato finalmente messo in azione sulla strada vera e propria. L’inaugurazione per i primi test è avvenuta nella città di Qinhuangdao. Però tra no molto il progetto potrebbe essere esteso anche ai centri urbani come Nanyang, Shenyang, Zhoukou e Tientsin.

Sul quotidiano la Stampa il TEB-1 viene definito come un catamarano d’asfalto. E’ stato ideato per muoversi su specifiche rotaie poste ai lati della carreggiata e per scavalcare il traffico passando sopra i veicoli in coda. Può contenere circa 300 passeggeri. Dando un occhio alle misure si scopre che sono: 22 metri di lunghezza, 7,6 di larghezza e quasi 5 di altezza. E’ alimentato elettricamente e dunque ha basso impatto sull’ambiente. Riduce l’inquinamento andando a sostituire l’utilizzo di diversi bus convenzionali e consentendo quindi di risparmiare sul consumo di benzina (quindi si riducono le emissioni di carbonio). Il tutto a un costo molto contenuto, circa il 10% in meno dei costi di realizzazione di una linea della metropolitana.

Questo bus speciale richiede delle fermate su banchine sopraelevate rispetto alla strada. E’ pesato per circolare sulle principali arterie delle città e su percorsi tendenzialmente rettilinei. Nei tratti riservati al TEB vengono vietati i passaggi ai veicoli più alti, come camion e furgoni. All’agenzia Xinhuanet risulta che questo progetto ha già attirato l’interesse dei Governi di Francia, Brasile, India e Indonesia. Vedremo se questo bus sarà esportato anche in altri Paesi. Sicuramente è un’idea interessante e che può attrarre molti per i vantaggi che presenta.