Aircraft AG600: l’aereo anfibio più grande del mondo (VIDEO)

Aircraft AG 600 (Getty Images)
Aircraft AG 600 (© Getty Images)

Quaranta metri di lunghezza e una capacità di trasporto di 50 persone e 12 tonnellate d’acqua, a servizio delle operazioni di spegnimento di incendi e delle missioni di soccorso marino: sono questi i “numeri” dell’Aircraft AG 600, il velivolo anfibio più grande del mondo.

L’aereo in questione, di dimensioni analoghe a quelle di un Boeing 737 è stato realizzato in Cina dall’azienda di Stato che produce aerei e assemblato nella città portuale di Zhuhai. Le sue dimensioni e le sue caratteristiche operative lo rendono particolarmente adattiìo, come accennato, a essere utilizzato per spegnere incendi e svolgere missioni di soccorso marino. In cielo è capace di volare per ben 2.800 miglia, con un raggio di 5.500 chilometri, e raccogliere 12 tonnellate di acqua in soli venti secondi; propulso da quattro turboeliche WJ-6, ha un peso massimo al decollo di 60 tonnellate. La potenza del gigante dei cieli si mostra in tutta la sua evidenza nel video dell’inaugurazione che proponiamo ai lettori di Tuttomotoriweb.

Secondo quanto riportano i colleghi del Daily Mail, che pubblica le foto dell’inaugurazione, l’Aircraft AG 600 potrebbe essere utilizzato nelle controversie marine che la Cina ha con il Giappone, il Vietnam e le Filippine, su chi possa sfruttare le acque a largo delle sue coste. L’AG600 potrebbe inoltre estendere la capacità del gigante asiatico di condurre operazioni nel Mar Cinese Meridionale, dove ha costruito una serie di isole artificiali che si prestano come piste di volo per un potenziale utilizzo civile e militare.

Com’è noto, la Cina sta cercando di potenziare il settore dell’aviazione anche per ridurre la dipendenza dal consorzio europeo Airbus e dall’americana Boeing. Tale operazione, in cui si inquadra anche il lancio dell’AG600, potrebbe tuttavia richiedere anni. La realizzazione di questo velivolo anfibio ha infatti avuto inizio nel 2009. “Siamo fiduciosi nelle sue prospettive di mercato – hanno commentano dall’Aviation Industry Generale Aircraft Company alla China Central Television – perché le specifiche generali del velivolo, come il peso massimo al decollo e l’autonomia di volo, sono migliori di qualsiasi altro aereo anfibio del mondo”.