Skoda Kodiaq, nel 2017 il SUV ceco sul mercato

Skoda Kodiaq
Skoda Kodiaq (photo by Facebook)

La Skoda è pronta a mettere sul mercato la Skoda Kodiaq, primo SUV della casa ceca. L’automobile sarà in vendita dall’inizio del 2017 e sarà presentata al pubblico durante il prossimo Salone di Parigi, in programma dall’1 al 16 di ottobre. Lunga 4,7 metri, la casa ceca ha puntato sugli interni e sulla tecnologia per distinguersi dalla concorrenza, individuata nelle Nissan X-Trail e Hyundai Santa Fe, ha deciso di puntare sugli interni dell’abitacolo, mettendo a disposizione diversi comfort e la possibilità di ampliare i posti passeggero fino a sette, con diverse innovazioni dal punto di vista tecnologico. Molto ampio anche in vano portabagagli con 2065 litri complessivi di capienza per la versione a cinque posti.

Tutte le versioni delle automobili sono dotate di tecnologia touchscreen, mentre per la versione al top della gamma sarà presente anche l’hotspot wifi che darà la possibilità di avere una connessione ad alta velocità che permetterà di accedere ai servizi di infotainment online. Ci sarà anche la possibilità di ricaricare i propri smartphone con in maniera wireless grazie al Phonebox.

Nel momento in cui l’auto sarà disponibile sul mercato italiano, i clienti potranno scegliere tra tre diversi tipi di propulsori. Due di questi sono Turbodiesel mentre l’altro è un Turbo benzina. Per quanto riguarda il cambio saranno disponibili il cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico DSG, mentre per quanto riguarda la trazione si potrà scegliere tra quella anteriore o la 4×4.

Troviamo diverse innovazioni tecnologiche all’interno come i sistemi di assistenza alla guida come la visione a 360° della vettura grazie alle telecamere che compongono l’Area View, o il Trailer Tow Assist system per agevolare le manovre. Presente anche il Front Assist, capace di individuare l’attraversamento dei pedoni, così come è disponibile il Parking Distance Control che aiuta durante le manovre di parcheggio.