Cambio Ferrari KO, Sebastian Vettel penalizzato di 5 posizioni

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel (©Getty Images)

GP Silverstone in salita per Ferrari e Sebastian Vettel: il pilota tedesco partirà con 5 posizioni di penalità in griglia di partenza per la sostituzione del cambio alla sua monoposto.

La SF16-H evidenzia ancora la mancanza di affidabilità e a nulla è servito il gran lavoro dei meccanici che hanno subito smontato la Ferrari numero 5 per cercare di risolvere subito il problema, ma non è servito a nulla.

Laconico il grido di Vettel che al traguardo delle Libere 3 ha annunciato via radio “ragazzi, credo di aver perso di nuovo il cambio”. Dopo quello in Austria di una settimana fa è il secondo GP di fila in cui Sebastian è costretto a partire con una penalizzazione in griglia di 5 posti rendendo sempre più difficile la rincorsa alle Mercedes.

Già nella giornata di ieri il tedesco aveva lamentato un problema lo stesso problema ed oggi, al termine del suo unico giro cronometrato con gomme Soft, ha ribadito il problem al cambio. Una settimana fa Sebastian Vettel è stato costretto a partire dalla nona piazza dopo aver ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche. Nel pomeriggio di oggi dovrà tentare di migliorarsi ancora per non perdere la testa del gruppo e non ritrovarsi nel traffico alla partenza, rischiando collisioni che renderebbero il GP di Silverstone un week-end da dimenticare.

Stessa penalizzazione anche per Marcu Ericsson dopo l’incidente di stamane verso la fine delle Prove Libere 3: lo svedese si è schiantato contro le barriere ed è stato accompagnato in ospedale per gli accertamenti di routine. Potrebbe persino saltare le qualifiche delle ore 14:00.