Renault Alaskan, il pick-up da una tonnellata di carico

Renault Alaskan
Renault Alaskan (image by Twitter)

La Renault si inserisce in maniera prepotente nel mercato dei pick-up e lo fa con la Renault Alaskan, una vettura con una capacità di una tonnellata di carico che sarà molto apprezzata dagli amanti del settore. La casa francese ha deciso di lanciare l’automobile inizialmente in Sudamerica, affiancando al lancio della stessa la Renault Duster Oroch, che era stata presentata nel 2015. La Alaskan sarà prodotta inizialmente in Messico per poi essere messa sul mercato anche in Argentina ed in Spagna per aprire le porte delle vendite in Europa.

Una vettura che ricorda molto lo stile delle altre automobili della casa, apportando qualche lieve modifica e nuovo inserimento come quello delle luci a Led diurne. Un’automobile che riprende le caratteristiche della Nissan Navara NP300, che tra le sue caratteristiche propone le sospensioni multi-link posteriori che garantiscono un maggiore confort sulla versione Double Cab.

Come detto una delle maggiori peculiarità di questo pick-up innovativo è quella della possibilità di inserire un carico da una tonnellata di peso. Per quanto riguarda gli interni dell’auto troviamo i sedili riscaldabili, il sistema Keyless, il display TFT tridmensionale e l’infotainment con schermo da 7 pollici che propone la navigazione ed il sistema di telecamere a 360 gradi, utile per facilitare le manovre di questo pick-up dalle grandi dimensioni. Saranno a disposizione anche diversi sistemi di assistenza alla guida come l’Hill Start Assist e Hill Descent Control.

Il motore scelto per il lancio è il quattro cilindri di 2.3 dCi con doppia sovralimentazione, disponibile sia con potenze da 160 e 190 CV con cambio manuale o automatico ed una trazione a due e quattro ruote motrici. In seguito sarà possibile anche scegliere il 2.5 benzina da 160 CV.

Grande soddisfazione nella casa francese con Ashwani Gupta, Vicepresidente, Direttore della Divisione Veicoli Commerciali che ha dichiarato: “Questo pick-up atletico – riporta La Repubblica – ci consente di andare incontro alle esigenze dei professionisti e dei clienti privati. Alaskan consente a Renault di diventare un player di spicco nel mondo nel mercato dei veicoli commerciali”.