Ducati 1299 Panigale S Anniversario: versione speciale della belva (VIDEO)

1299 Panigale S Anniversario (foto Twitter)
1299 Panigale S Anniversario (foto Twitter)

Una versione esclusiva della supersportiva italiana firmata Ducati, prodotta in 500 esemplari, dotata di una livrea speciale e di numerose migliorie elettroniche: è questo della 1299 Panigale S Anniversario presentata da Casey Stoner al World Ducati Week 2016.

Il gioiellino, che sarà in vendita da luglio, è stata svelata dal costruttore di Borgo Panigale al “suo” pubblico in occasione dell’evento che ha celebrato anche i suoi 90 anni di storia. Non a caso per presentarne le caratteristiche tecniche e meccaniche in occasione della serata finale del WDW è stato scelto Casey Stoner, il pilota Ducati più amato insieme a Troy Bayliss.

Come accennato, la 1299 Panigale S Anniversario sarà prodotta in soli 500 esemplari ed è “vestita” con una livrea che richiama i colori racing bianco-nero rosso (con cerchi oro) delle moto da corsa. I suoi elementi distintivi sono la piastra superiore di sterzo e le boccole di sterzo, entrambe in lega di alluminio e completamente realizzate per lavorazione dal pieno. Ogni piastra di sterzo è unica poiché numerata, con iscrizione laser, secondo l’ordine di produzione di serie della moto. Le boccole di sterzo consentono di replicare le quote ciclistiche della Panigale R spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale aggiungendovi un tocco di eccentricità. Una leggera batteria al litio, i paratacchi, il parafango posteriore e la cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio consentono inoltre un risparmio di peso di 2,5 kg.

Sul fronte dell’elettronica, la 1299 Panigale S Anniversario è dotata di un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (DWC) denominati EVO, che elevano ai massimi livelli le performance e la sicurezza attiva della Superbike bolognese, oltre all’ABS Cornering Bosch, che garantisce performance e sicurezza in ogni condizione di guida e al Ducati Quick Shift (DQS) up/down, per cambiate e scalate veloci sia in pista sia su strada.

Il bicilindrico Superquadro da 1.285 cc e 205 cv è dotato di Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilità del veicolo in condizioni estreme di ingresso in curva mentre il reparto sospensioni è affidato alle Ducati Electronic Suspension (DES) ed Öhlins Smart EC, un sistema di controllo event-base che modifica il set-up delle sospensioni in base alle condizioni di guida per migliorare il grip in curva, la stabilità, la frenata, l’ingresso di curva e la maneggevolezza e anche il comfort di marcia.

La 1299 Panigale S Anniversario è dotata anche di strumentazione TFT (Thin Film Transistor) che consente di gestire e modificare i Riding Mode Ducati (Race, Sport e Wet) per un approccio il più possibile personalizzato. E, come tutte le moto della famiglia Panigale, sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio. Il motore Superquadro è l’elemento strutturale della compatta struttura monoscocca, fusa in alluminio per aumentarne le caratteristiche di resistenza.

A chi acquisterà questa moto verrà inoltre fornito un kit racing composto dallo scarico Akrapovic Racing, dalle cover in alluminio per coprire i fori specchi e dalla cover per coprire il foro lasciato dal portatarga una volta tolto per guidare in pista, a conferma delle sue ambizioni “estreme”.

Gli interessati non perdano tempo: la 1299 Panigale S Anniversario è disponibile da metà luglio al prezzo di 29.590 euro (franco concessionario). Data la sua esclusività da limited edition, potrebbe rivelarsi un ottimo “investimento”.

 

 

And here it is! The new 1299 Panigale S Anniversario. Discover it on Panigale.ducati.com #worldducatiweek #90yearsofducati

Un video pubblicato da Ducati Motor Holding (@ducatimotor) in data: