Finestrino dell’auto abbassato, multa da 41 euro

multa-3Lascia il finestrino aperto e l’auto in sosta, ma quando il proprietario ritorna verso il suo veicolo sul parabrezza trova una multa di 41 euro. Ha violato il comma 4 dell’articolo 158 del codice della strada.

L’incredibile notizia sta facendo il giro del web dopo che la sfortunata automobilista ha raccontato la sua vicenda sui social diventando subito virale. “Noi ridiamo e scherziamo, ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto”, ha scritto la signora viterbese, costretta a pagare un verbale di 41 euro.

D’altronde la multa è legittima ed è prevista dal Codice della Strada. Il comma 4 dell’articolo 158 prevede che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Tradotto in parole povere se lasci il finestrino abbassato faciliti il lavoro dei ladri e ciò contrasta con l’obbligo di custodire il veicolo in maniera adeguata.