Valentino Rossi – The Doctor: ecco il terzo episodio (VIDEO)

Valentino Rossi
Valentino Rossi (© Getty Images)

Chiunque sia interessato a scoprire i segreti del Ranch di Valentino Rossi non può perdersi la terza puntata di The Doctor Series, nella quale il Dottore ci accompagna per mano in quello che è da molti considerato il tempio sacro delle due ruote.

Il nuovo episodio è infatti tutto dedicato alla pista di dirt track del campionissimo di Tavullia. Premessa: negli anni ’90, come molti lettori di Tuttomotoriweb ricorderanno, i Ranch erano una cosa da americani, distantissimi dal modo di intendere le moto nel Vecchio Continente. Qualche tempo dopo, però, flat track e dirt track sono entrati a pieno titolo nel vocabolario di quasi tutti i piloti, e il Pesarese ne è stato in qualche modo il pioniere.

Eccoci dunque trasportati, seppur in maniera virtuale, nel suo Ranch di Tavullia, la pista immersa nelle colline più conosciuta al mondo sulla quale hanno messo le ruote campioni di tutte le specialità e di tutte le età, da Kevin Schwantz in giù.

“Mio padre Graziano aveva comprato questo terreno, la prima idea era di fare una pista per drifting in auto poi abbiamo pensato alle moto – racconta Valentino nel video – . Il flat track non è una disciplina molto pericolosa, meno del cross, e ti permette di imparare a controllare la derapata e la moto quando scivola”.

“Questo è il nostro stile – sottolinea il Pesarese – ci concentriamo molto sul circuito, per avere qualcosa di molto veloce e molto spazioso, qualcosa di interessante. Per il resto, cerchiamo di conservare l’essenza di questo posto”. A suo dire, avere un luogo tutto per sé come questo è “il sogno di ogni pilota”.

ll Ranch non è solo una palestra, ma anche un luogo di ritrovo e una “scuola” per i giovani talenti della VR46 Riders Academy. Curiosi di saperne di più? Mettetevi comodi e scoprite i segreti di questo posto magico guardando il video che vi proponiamo qui di seguito.