Marc Marquez: “Le frenate non dipendono dall’elettronica”

Marc Marquez
Marc Marquez (©Getty Images)

Marc Marquez è in testa alla classifica mondiale del campionato MotoGP 2016 ed ha grande merito in questo visto che la sua Honda è inferiore alla Yamaha. La differenza finora l’ha fatta soprattutto il fattore ritiri, dato che i suoi rivali Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno segnato ben due zeri mentre lui nessuno. C’è stata la caduta a Le Mans, però è riuscito a rialzarsi e a concludere la gara 13°, conquistando 2 punti.

Nonostante l’inferiorità tecnica del suo mezzo, lo spagnolo sta lottando con le unghie e con i denti per ottenere il titolo nella classe regina del Motomondiale. Ad ogni modo la casa motociclista di Tokio lavora intensamente per fare progressi e mettergli a disposizione una moto più competitiva possibile. Soprattutto in accelerazione c’è bisogno di migliorare.

Marc Marquez parla di ABS ed elettronica in MotoGP

Marc Marquez ha provato una moto prodotta dal Honda Safety Institute e ha avuto modo di testare quanta importanza abbia l’ABS e ai microfoni di Speedweek ha parlato di cosa cambierebbe introducendolo anche nelle corse: “Sicuramente ridurrebbe alcuni rischi di sicurezza, però ridurrebbe lo stress delle gare. Con l’ABS in uscita di curva la situazione sarebbe la stessa, invece ci sarebbero dei limiti per quanto riguarda la fase di frenata. Tuttavia per la sicurezza in strada rappresenta un grande sviluppo”.

Successivamente ha spiegato le sensazioni provate guidando una moto dotata dell’Antilock Braking System, che evita il bloccaggio delle ruote e garantisce guidabilità durante le frenate: “Non avevo mai guidato una moto con ABS e non sapevo come si sarebbe comportata. Quindi mi hanno detto: ‘Tu vai, tira il freno e poi vedi cosa succede.’ Ed è vero, la moto è rimasta stabile e per me era impensabile prima”.

Poi Marc Marquez parla dell’elettronica in MotoGP e della sua influenza nelle frenate, che è minima: “”In frenata tutto dipende dalle vostre dita e dalla vostra sensibilità, ma anche del freno motore, che è controllato dall’elettronica. Ma anche in uscita di curva o in centro curva non dipende tutto dall’elettronica. La posizione del tuo corpo ed il set-up della moto giocano un ruolo importante. Ma sì, il freno è l’unica area in cui tutto dipende da noi stessi”.