Il camion da corsa che sgomma come un’auto da drifting (VIDEO)

Camion da corsa
Camion da corsa (photo by Facebook)

Avete mai visto un camion da corsa che sgomma sulla strada come fosse un’automobile da drifting? Grazie alla Svempa, azienda svedese che adatta i potenti mezzi della Scania, ora è stato realizzato e c’è un video che testimonia le incredibili prestazioni della vettura su strada. Parlare di un camion dal punto di vista sportivo sicuramente stona, basti pensare che questi veicoli sono stati realizzati per lunghe tratte e per il trasporto di merci ad una velocità di 70 chilometri orari. L’azienda scandinava dal 2005 è diventata una sorta di Abarth per quanto riguarda questi mezzi pesanti ed ora ne ha creato uno che è addirittura spider.

L’idea della realizzazione di questo ‘bestione’ sportivo venne al titolare dell’azienda, Sven-Erik Bergendahl, quando acquisì un vecchio Scania T 500 che aveva ormai dato tutto in strada e si avvicinava alla rottamazione. Fu poi creato un veicolo che ormai da dieci anni con le sue mirabolanti imprese fa da vero e proprio sponsor all’azienda.

Il telaio del camion fu rinforzato con delle lamiere d’acciaio togliendo di netto la cabina posteriore andando a creare una vera e propria spider dalle dimensioni enormi. Uno dei cambiamenti maggiori è rappresentato dall’inserimento di un motore V8 da 16 mila centimetri cubici che rilascia una potenza di 1.000 cv. Ottime le prestazioni anche dal punto di vista dell’accelerazione che permette di raggiungere i 100 chilometri orari in un tempo di 5 secondi netti. A rendere ancora più aggressivo il mezzo è il colore rosso Red Pearl R999 che rende ancora più ‘pauroso’ il camion.

Nel video sottostante potete apprezzare le imprese della vettura che inizia a compiere dei veri e propri circoli su un piazzale davanti all’officina nella quale è stato messo a punto, rimanendo incollato al terreno sfidando di fatto le leggi della fisica considerata l’imponente stazza ed il peso non indifferente della vettura.