Marquez: “E’ il miglior Valentino Rossi di sempre”

Valentino Rossi
Valentino Rossi (©Getty Images)

Valentino Rossi ha impressionato tutti nel GP di Barcellona, al termine di una gara formidabile cominciata in salita e proseguita in ripida discesa. Il Dottore ha prima superato tutti i big della MotoGP e nel finale ha dato una bella lezione a Marc Marquez che non può far altro che complimentarsi.

Il trionfo al Montmelò è stato reso ancor più speciale per quella stretta di mano nel parco chiuso tra due avversari che nella scorsa stagione hanno fatto parlare il mondo intero, dopo quell’episodio di Sepang che ha dirottato il titolo iridato nelle mani di Jorge Lorenzo. Una bella pagina di storia del motociclismo e di sport che non sarà mai più cancellata e dovrà essere di esempio per tutti i tifosi.

A 37 anni di età Valentino sa ancora stupire, peccato che al Mugello il motore sia andato in avaria allontanandolo dal vertice di classifica per colpe non sue, ma il Motomondiale è ancora lungo e ogni gara riserva colpi di scena. Dopo sette gare è a -22 da Marc Marquez, a -12 da Jorge Jorge Lorenzo: in sogno del decimo titolo iridato può diventare realtà.

E’ forse il miglior Rossi di sempre? “Non lo so esattamente, ma da quando guido nella classe MotoGP questo è il suo momento migliore – ha ammesso Marquez a Speedweek.com -. L’anno scorso, era forte, ma quest’anno ho la sensazione che lui è molto più forte. Ha un buon ritmo… Dobbiamo stare attenti a lui, perché il suo livello è molto alto”.

Ma secondo Dani Pedrosa il miglior Valentino Rossi si è visto nel biennio 2008-2009, quando ha vinto gli ultimi due mondiali nella Top Class: “Ormai sto lottando contro di lui da molti anni – ha detto lo spagnolo della Repsol Honda -. Credo che sia super. Soprattutto se si considera che si deve trovare la motivazione per continuare ed avere la forza anno dopo anno. Ma quando ho lottato contro di lui nel 2008 o nel 2009 era forte ogni fine settimana – ha ricordato Pedrosa -. Ora è un po’ diverso, ci sono giorni in cui è più veloce, altri non è così veloce”.