Valentino Rossi: “Grandi battaglie a Barcellona con Lorenzo e Marquez”

Valentino Rossi
Valentino Rossi (©Getty Images)

Valentino Rossi nel campionato MotoGP 2016 ha vinto due gare ed entrambe in Spagna. La prima a Jerez, l’ultima a Barcellona domenica scorsa. Per il nove volte campione del mondo grande feeling con i tracciati spagnoli, molto cari ai suoi rivali Marc Marquez e Jorge Lorenzo, i quali però sono arrivati ai primi due posti in Italia al Mugello. Proprio il ritiro dal Gran Premio d’Italia andava riscattato nell’ultima gara sul circuito di Montmelò e il Dottore ce l’ha fatta, grazie anche al grande lavoro del suo team.

Nel Gran Premio di Catalogna il pilota di Tavullia ha trionfato per dieci volte complessivamente ed è stato protagonista di grandi duelli in pista. Domenica con Marc Marquez, ma in passato anche con Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Si tratta di un tracciato dove il centauro Yamaha ha ottimi ricordi.

Valentino Rossi e i ricordi su Barcellona

Valentino Rossi nell’ultima intervista ripresa da Speedweek ha rievocato alcuni piacevoli ricordi legati a questo appuntamento che lo ha visto vincente pure nell’ultimo week-end a distanza di sette anni: “A Barcellona ho avuto tre grandi battaglie contro tre grandi avversari. La lotta con Marquez mio parere è stata allo stesso livello di quella contro Lorenzo, perché spesso ci siamo superati e anche alla fine non eravamo così distanti”.

Il numero 46 della Yamaha ha sempre avuto un grande feeling con il tracciato catalano: “Ho amato questa pista fin dall’inizio. Tuttavia, la mia ultima vittoria è stata nel 2009, quindi sono molto felice di aver potuto vincere di nuovo ora. La pista è la cosa più importante per qualsiasi pilota. Inoltre, Barcellona è una grande città, per lo più il tempo è buono e i tanti appassionati possono garantire una buona atmosfera. Pertanto, è uno dei migliori weekend della stagione”. Si tratta di un gran premio sempre molto atteso per Valentino Rossi, che proverà ad essere competitivo e conquistare il successo anche nella prossima corsa in Olanda ad Assen.