Ford Ka+, adesso a cinque porte

Ka+
Ford Ka+ (photo by Marca.com)

Arriva nel mercato europeo la Ford Ka+, ultima versione del fortunato modello della casa statunitense. Sono molte le novità di questa vettura rispetto ai modelli precedenti, in particolare la presenza di cinque porte mentre prima era esclusivamente a tre. Più lunga di 40 centimetri, l’auto presenta una scheda tecnica completamente rinnovata. La macchina è in vendita da due anni in Brasile ed in India, ma sta per arrivare in Europa essendo già ordinabile in concessionaria a partire da un prezzo di 9.750 euro.

Due sono le varianti dei motori che si possono ordinare, il 1.2 Duratec che può essere da 70 o 85 cavalli. Si tratta di un propulsore che permette con cinque litri di benzina di percorrere 100 chilometri e i g/km di CO2 sono 114. La versione che prevede 85 cv costa 1.500 euro in più rispetto alla versione base e propone agli acquirenti anche il climatizzatore, il sistema di infotainmente SYNC con AppLink e la chiave programmabile MyKey oltre all’impianto stereo con i comandi al volante.

Come detto precedentemente l’auto è più lunga di 40 cm rispetto alla versione precedente raggiungendo i 393 cm e si mette in contrapposizione alla Fiesta, essendo più corta di 5 cm, ma più alta di 3. Il vano portabagagli infine può contenere 270 litri. Un abitacolo omologato per un viaggio da 5 passeggeri.

Sono 21 i vani portaoggetti all’interno dell’auto tra i quali spicca MyFord Dock che si trova nella plancia comandi dove è possibile posare o ricaricare i propri device tenendoli di fatto nascosti all’interno della plancia. Il veicolo di serie fornisce 6 airbag, l’ESC e Hill Assist, il limitatore automatico di velocità, servosterzo elettrico ed il rifornimento EasyFuel. Un’auto sulla quale la Ford ha intenzione di puntare molto sul mercato europeo per il suo prezzo accessibile e le migliorie apportate rispetto alle versioni precedenti che potrebbero avvicinare un pubblico maggiore rispetto al passato.