Nuova Renault Twingo GT, pronta al debutto

Renault Twingo GT
Renault Twingo Gt (photo by Autocar.co.uk)

La Renault è pronta a presentare un suo nuovo prodotto al Salone di Parigi del 2016, la Twingo GT. Un’automobile che rappresenta una versione sportiva e potenziata nel motore rispetto a quella standard che darà un assetto molto più sportivo alla vettura con un propulsore che, stando alle voci che circolano in queste ultime ore dovrebbe essere un turbo benzina da 900 di cilindrata da 120 cavalli, mentre la coppia è stata potenziata da 135 Nm a 170 Nm. Probabile che proprio per questo motore non eccessivamente potente la casa francese opterà per la denominazione GT lasciando quella RS alle versioni successive. Il punto di forza di questo nuovo modello della Twingo, come affermato dalla stessa casa francese, dovrà essere la tenuta di strada, con l’obiettivo di tenere incollata la vettura sull’asfalto su ogni tipo di percorso.

Non è ancora certo quindi quello che sarà il nome della nuova vettura della casa del ‘rombo’, ma quello che è certo è che verrà messo sul mercato un nuovo modello sportivo della gamma. Un assetto ribassato rispetto alla versione standard che è reso ancora più aggressivo da quello che è l’aspetto esteriore dell’automobile con i nuovi cerchi in lega da 17 pollici, un convogliatore d’aria integrato nella fiancata e un teaser che mostra un badge Renault Sport sulla portiera posteriore.

Il motore che è previsto per questo nuovo prodotto della Renault Twingo è lo stesso che fornisce la Smart ForFour e che raggiunge i 100 km/h da fermo in 10.5 secondi, mentre la velocità di punta è stimata intorno ai 180 km/h. Saranno disponibili quattro tipi di colorazioni della vettura, compresa quella della foto proposta arancione. Il prezzo dell’automobile non è ancora noto ma ci si aspetta che con ogni probabilità, stando a quanto riportato da Autoexpress.co.uk, possa essere messa sul mercato intorno ai 19 mila euro.