BMW M3 30 Jahre Edition, il compleanno della M3

BMW M3 30 Jahre Edition
BMW M3 30 Jahre Edition (photo py press.bmwgroup.com)

La BMW festeggia il compleanno della M3 che compie i suoi primi 30 anni e lo fa con una versione speciale, la BMW M3 30 Jahre Edition. Nel 1986 infatti, nacque la M3 che cambiò la concezione della berlina sportiva con il motore 4 cilindri che arrivava dal monoblocco della Formula 1. Il colosso tedesco ha creato quindi la nuova auto in edizione limitata mettendo sul mercato 500 esemplari (non ancora definita la distribuzioni nei vari Paesi) caratterizzata dal colore Macao Blue metallic che era stato utilizzato già 30 anni fa per la vecchia berlina. Questa nuova versione può essere arricchita con un optional, il Competition Package che alza il prezzo di 10.000 euro. La potenza del motore aumenta di 19 cavalli, un 6 cilindri bi-turbo da 3 litri di cubatura ulteriori 19 CV per 450 CV. Presenti anche le sospensioni elettroniche adattive M costruite con molle, ammortizzatori e barre antirollio totalmente nuovi.

Sono tre i modelli disponibili, Comfort, Sport e Sport+ che cambiano a seconda delle diverse regolazioni del differenziale posteriore attivo M e del DSC. I cerchi di serie sono da 20 pollici con pneumatici anteriori 265/30 e posteriori 285/30. Passiamo alle prestazioni e troviamo un cambio a doppia frizione con sette rapporti che consente di arrivare da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti. Tutti questi componenti sono stati rivisitati in chiave più sportiva rispetto al modello messo in commercio esattamente 30 anni fa.

Passano ad analizzare gli esterni troviamo il pacchetto Competition, che prevede l’installazione degli scarichi neri così come il doppio rene. All’interno troviamo i sedili in pelle Merino, la presenza del battitacco personalizzato, le finiture in fibra di carbonio e in conclusione i badge 30 Jahre M3. Con il pacchetto M-Performance troviamo anche le calotte dei retrovisori, il diffusore e spoiler posteriori in carbonio e il volante rivestito in alcantara. Nel caso in cui si dovesse scegliere la trasmissione manuale sarà presente anche la cuffia del cambio.