Audi A3 restyling: caratteristiche e prezzi

Audi A3
Audi A3 Sportback (image by Audi.it)

Arriva il restyling dell’Audi A3 con un prezzo di base più basso di circa 600 euro e accessori di serie più ricchi rispetto alla versione precedente. Da oggi si trova in prevendita in Italia anche se le prime consegne dell’auto potranno avvenire dal prossimo luglio. La 1.6 TDI da 110 cavalli ad esempio ora costa 26.950 euro e ha tra i vari accessori di serie ha i fari anteriori allo xenon oltre al sistema multimediale MMI con schermo a scomparsa e l’Audi drive select, mentre sotto richiesta si potranno avere i proiettori a led o led Matrix. Al momento gli altri propulsori disponibili sono il 1.4 TFSI da 150 CV ed il 2.0 TDI da 150 CV. Su tutti questi motori, con un prezzo maggiorato di 2.200 euro è possibile acquistare anche il cambio S-Tronic con doppia frizione e 7 marce.

La 5 porte Audi Sportback costerà 850 euro in più di base, 2.000 per quanto riguarda le quattro ruote motrici, mentre per la la berlina e la cabriolet serviranno rispettivamente 1.300 e 7.650 euro in più. Novità sul motore per la S3 che monta un 2 litri TFSI con 310 cavalli e 380 Nm di coppia, che passano a 400 Nm con il cambio S-Tronic. Con quest’ultimo assetto l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene raggiunta in 4,5 secondi e la velocità massima si ferma elettronicamente a 250 km/h.

Per quanto riguarda gli esterni abbiamo quattro diversi tipi di colorazione, blu Cosmo, grigio Nano, rosso Tango e giallo Vegas, mentre al posteriore troviamo un’interessante rivisitazione del paraurti, ora più sportivo grazie ad un inserto in plastica scura che fa contrasto con la carrozzeria.

Ci sono anche interessanti novità per quanto riguarda gli interni con l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici offerto a richiesta, mentre è possibile avere anche il sistema di assistenza di marcia nel traffico capace di fermare e di far ripartire l’auto ferma nel traffico. Possibile anche l’inserimento dell’Emergency Assist che rileva problemi al guidatore nel caso in cui non ci sia risposta agli avvisi ed arresta l’auto autonomamente.