Renault Clio RS 250 CV sarà presentata a Monaco

Renault Clio RS 250 CV
Renault Clio RS 250 CV (image by Facebook)

In occasione del Gran Premio di F1 di Montecarlo, la Renault presenterà al pubblico la Renault Clio RS 250 CV. Si tratta di una versione più radicale del modello che arriva per celebrare i 40 anni dall’ingresso della casa transalpina nella Formula uno ed il ritorno nel più importante campionato di corse automobilistiche. Dalle prime immagini messe a disposizione si vede come la Clio RS abbia novità importanti dal punto di vista estetico con nuovi cerchi e archi ruota maggiorati, i parafanghi anteriori sono ventilati per un maggior raffreddamento dell’impianto frenante, mentre nella parte posteriore è quasi riduttivo chiamare spoiler l’ala presente e segnaliamo la presenza di nuove prese di raffreddamento sul paraurti posteriore. Rispetto alla versione precedente della Clio RS, sono presenti anche nuovi passaruota e minigonne più vistose.

Al momento non abbiamo notizie certe per quello che riguarda il propulsore dell’auto e quelli che saranno i consumi oltre ai dati riguardanti le prestazioni su strada. Stando a quanto scritto da The Automobilist poi, il motore che sarà montato sull’auto darà una potenza maggiorata di 30 cavalli rispetto a quello precedente della RS Trophy arrivando fino ad una potenza di 250 cv. Migliori anche le prestazioni di questo motore che è sempre un 1.6, con l’auto che raggiunge i 100 km/h in 6 secondi netti, migliorando il precedente tempo di 6 decimi. Anche lo stesso valore di coppia massima che sulla precedente Clio RS è di 260 nm, potrebbe aumentare.

La decisione di presentare questa nuova Clio RS durante il weekend del più importante GP di F1 è una scelta da parte della Renault di cercare di attirare quanta più attenzione possibile sul nuovo prodotto sul quale la casa francese fa molto affidamento. Un fine settimana quindi importante per il colosso francese che in caso di risposta positiva potrebbe decidere di lanciare subito la produzione dell’auto.