Koenigsegg One:1 a 386 km/h, nuovo record al Vmax200 (VIDEO)

La Koenigsegg One:1 è una hypercar dotata di motore V8 biturbo da 5,0 litri in grado di erogare una potenza di 1.360 CV e raggiungere una top speed di oltre 440 km/h, grazie anche al peso contenuto di 1.360 kg che rende il rapporto peso/potenza praticamente perfetto, ovvero di 1 CV: 1 kg, donde prende il nome di One:1.

Nello scorso week-end questo bolide ha segnato un nuovo record al Vmax200, celebre evento automobilistico che si tiene in Inghilterra, presso Bruntingthorpe, ed è dedicato alla velocità massima delle vetture. Su una pista di atterraggio privata lunga 2,2 km la Koenigsegg One:1, pilotata da Oliver Web, pilota del World Endurance Championship e vincitore della 24 Ore di Dubai nel 2015, ha raggiunto la velocità massima di 386 km/h. Non soddisfatto ha deciso di ripetere l’impresa, ma stavolta con un passeggero a bordo, riuscendo a lambire i 378 km/h e dimostrando di avere tra le mani una delle auto più veloci al mondo.

L’anno scorso la One:1 non riuscì a superare i 362 km/h per un problema di allineamento con le ruote, quest’anno la pioggia sembrava volesse ostacolare l’impresa, ma fortunatamente il maltempo è cessato e la pista si è asciugata progressivamente: “Era assolutamente sorprendente spingere verso un nuovo record, a 386 km/h era incredibile. La prossima volta andremo all’estero in un posto con il tempo più affidabile per vedere se possiamo andare ancora più veloce”, ha commentato Oliver Web. Ma dal prossimo anno a fare concorrenza alla Koenigsegg One:1 potrebbe esserci la nuova Bugatti Chiron…