MotoGP Ducati: Casey Stoner “prenota” i test a Spielberg

Casey Stoner
Casey Stoner (© Getty Images)

Novità assoluta di questo Motomondiale 2016 sarà il GP d’Austria, in calendario il 14 agosto sul circuito di Spielberg (in Stiria), dopo una pausa che andava avanti dal 1997.

Subito dopo il GP del Sachsenring (17 luglio), inoltre, il Red Bull Ring ospiterà una due giorni di test MotoGP, prima del decimo round della stagione. Hanno già confermato la propria partecipazione i team Ducati Corse, Suzuki, Movistar Yamaha, Gresini e LCR Honda (quest’ultima aveva inizialmente detto “no”, salvo poi ripensarci).

La novità dell’ultima ora, appresa in esclusiva da SPEEDWEEK.com, è che la Casa di Borgo Panigale schiererà sulla pista di Spielberg anche Casey Stoner. L’australiano campione del mondo MotoGP 2007 e 2011, che potrebbe correre da wild card a Misano, Aragon e Phillip Island, si cimenterà dunque nel circuito austriaco, lungo 4,3 km, largo 13 metri, con 2 curve a sinistra e sette a destra e un rettilineo di 626 metri. A “premere” per una sessione aggiuntiva di test sarebbe stata anche la Michelin, subentrata quest’anno come fornitore ufficiale di pneumatici per le “macchine” del Motomondiale, al fine di eseguire tutti i controlli e gli aggiustamenti del caso.

Sempre il 14 agosto 2016, per la cronaca, in occasione del GP d’Austria del Motomondiale al Red Bull Ring è prevista la presentazione ufficiale del Team KTM MotoGP in vista dell’esordio in qualità di wild card al GP di Valencia (la Casa di Mattighofen sarà ufficialmente presente nel Campionato mondiale della classe regina a partire dal 2017).

La presenza di Casey Stoner sui circuiti del motomondiale ha deliziato per anni gli addetti al settore e i grandi appassionati delle due ruote. Il desiderio dei ducatisti di vederlo nuovamente calcare il campionato non da collaudatore, ma da contendente al titolo mondiale, sembra ormai sfumato nel tempo. Intanto, però, alla vigilia del GP d’Austria avranno ancora un “assaggio” del suo talento. E forse, chissà, anche qualcosa di più.