Ford Edge sbarca in Italia, prezzi a partire da 46.250 euro

Ford Edge
Ford Edge

Dall’America sta per arrivare il nuovo Suv Ford Edge, già ordinabile in Italia e visionabile a partire da luglio nelle concessionarie, prima dell’ingresso ufficiale sul mercato previsto dal mese di settembre. Presente sul mercato Usa dal 2007 il crossover dell’Ovale Blu si appresta a conquistare anche il Vecchio Continente con prezzi di listino a partire da 46.250 euro.

Ford Edge è lunga 4,81 metri, ha un frontale ampio e muscoloso, offre comodamente spazio a cinque persone, vano bagagli da 602 litri, presenta tecnologie di ultima generazione e sarà disponibile solo con alimentazione a gasolio e trazione 4X4: il motore da 2.0 litri TDCi sarà disponibile in versione da 180 CV e 210 CV e in tre allestimenti: Plus, Titanium e Sport, sebbene sia prevista una versione di lusso denominata Vignale. L’allestimento Sport, destinato solo alla versione più potente, prevede una griglia anteriore scura, cerchi in lega da 20” di design specifico, sospensioni sportive, impianto multimediale Sony con 12 altoparlanti e pedaliera in alluminio, con il prezzo che arriva a 53.750 euro.

Rispetto alla versione americana la Ford Edge che approderà in Europa avrà un assetto meno morbido e più adatto alle nostre strade e ai cambi di direzione ad alta velocità, nonostante il peso di 2 tonnellate. Per il comfort c’è da segnalare l’Active Noise Control, che emette attraverso l’impianto audio contro-onde sonore che annullano i rumori, il MyKey e il sistema Sync2, provvisto di schermo a sfioramento da 8 pollici, riconoscimento vocale semplificato e facile da collegare con dispositivi esterni.

Sulla plancia campeggia un display Tft da 10 pollici, simile a quello di Mondeo, S-Max e Galaxy, vetture con le quali la Ford Edge condivide anche la piattaforma Eucd, dunque anche la dotazione di sicurezza costituita da 7 airbag, il cruise control adattativo, la retrocamera, il sistema di parcheggio semiautomatico e l’allerta per il traffico trasversale posteriore.

Domenico Chianese, presidente e ad di Ford Italia, dichiara: ”C’è un’aspettativa importante da parte dei nostri clienti che vogliono crescere con noi e che già guidano Kuga, S-Max o Mondeo. Puntiamo ad attrarre anche chi oggi dispone di Suv di grandi dimensioni di altri brand. L’Edge non ha nulla da invidiare alle proposte ”premium” di alcuni competitor, anche per questo pensiamo che la proposta Vignale potrà contare per il 10-15% delle vendite del modello”.