MotoGP, Mick Doohan: “Marquez e Lorenzo ancora rivali”

Mick Dooahn
Mick Doohan (©Getty Images)

Gli spagnoli Marc Marquez e Jorge Lorenzo vanno “alla stessa velocità” e l’uno non ha nulla da invidiare all’altro in termini di talento e velocità. Per questo “non c’è dubbio che i due continueranno a essere rivali”. A sostenerlo è Mick Doohan, leggenda vivente della 500cc e attentissimo osservatore della scena del motociclismo sportivo internazionale.

Il cinque volte campione del mondo Doohan ha rilasciato una serie di (come sempre) interessanti dichiarazioni in occasione dei “Laureus World Sports Awards” di Berlino, a proposito del Motomondiale 2016 della classe regina e dei nuovi equilibri che si vanno disegnando per il futuro della disciplina.

Il fuoriclasse australiano, che sa bene cosa significa lottare per un titolo iridato, ha spiegato ai colleghi di Speedweek che Marquez e Lorenzo sono solo alle prime battute. “Marquez e Lorenzo sono entrambi veramente al top della loro disciplina – ha affermato – . Per quanto riguarda il talento, sono due piloti simili. Lorenzo è più calcolatore, quando si prepara per la gara. Marquez invece è più focoso… ma sono entrambi ugualmente veloci”.

 

Il “pronostico” di Doohan

Per quanto riguarda le probabilità di vittoria nei prossimi round del campionato, secondo Doohan “dipendono da come funziona la macchina”, e in particolare “dalla sicurezza che stanno percependo dalla moto e dalla capacità di tirarne fuori il meglio”. Insomma, anche i tecnici di Casa Honda e Yamaha sono chiamati a fare la loro parte.

“Marquez è giovane – prosegue – , e Lorenzo anche. Non vi è dubbio che i due saranno rivali per i prossimi tre-quattro anni”. Tanto più che, con il passaggio alla Ducati, il maiorchino avrà un motivo in più per dimostrare quanto vale.

Quanto al titolo iridato di quest’anno, Doohan preferisce non sbilanciarsi troppo, ma rileva che il Fenomeno di Cervera “ha tutti i numeri per confermare di qui in avanti la sua posizione di dominio”. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono avvertiti…