Volkswagen T-Prime Concept GTE: il SUV hi-tech del futuro (VIDEO)

Volkswagen T-Prime Concept GTE (foto Twitter)
Volkswagen T-Prime Concept GTE (foto Twitter)

Un SUV hi-tech “targato” Volkswagen che ingloba tutte le potenzialità di sviluppo futuro della Casa di Wolfsburg nell’ambito dei crossover ai massimi livelli. E’ questo il il biglietto da visita della Wolkswagen T-Prime Concept GTE esposta in anteprima mondiale dal costruttore tedesco al Salone di Pechino 2016. L’originale e subito apprezzatissima vettura, con motorizzazione ibrida plug-in e trazione integrale per una guida a emissioni zero sia in strada sia fuoristrada, interpreta una moderna soluzione di mobilità, come si evince chiaramente anche da “concetto” costruttivo e design.

Gli elementi innovativi si fanno notare anche all’interno, dove il nuovo display curvo dell’infotainment – Curved Interaction Area – rappresenta l’elemento di spicco e si integra perfettamente con strumentazione e comandi digitalizzati. L’interazione avviene esclusivamente attraverso la voce, le superficie sensibili touschscreen e i gesti… Il tutto permeato da un’atmosfera in stile “lounge” degli interni.

L’elettronica cambia anche l’esperienza al volante, con nuovi dispositivi di assistenza che consentono una guida parzialmente autonoma nell’ottica della sicurezza. Allineata al concetto di innovazione è anche la motorizzazione ibrida plug-in che, grazie alla possibilità di percorrere fino a 50 km in modalità 100% elettrica, zero emissioni e “silenziosa”, è a tutti gli effetti una soluzione di mobilità ecosostenibile per il futuro.

 

Il “cuore” del concept Volkswagen

L’abbinamento tra il motore elettrico e quello a combustione garantisce inoltre alla Volkswagen T-Prime Concept GTE una potenza di sistema di 380 CV e ottime prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h richiede solo 6 secondi e la velocità massima è di 224 km/h. La carica di innovazione della concept tedesca si riflette in un concetto stilistico “progressivo” che rende l’immagine dinamica, sportiva ed elegante.

La Wolkswagen T-Prime Concept GTE si pone come alternativa al concetto delle vetture classiche, riunendo le caratteristiche positive di altre tipologie di auto: è infatti confortevole come una limousine, spaziosa come una familiare, agile come una berlina sportiva grazie a un autotelaio frutto della più moderna tecnologia ed efficiente come una compatta in virtù di un “concetto” superiore di trazione ibrida plug-in.