
Maverick Vinales sembra destinato ad approdare in Yamaha dopo l’addio preannunciato di Jorge Lorenzo che, dalla prossima stagione, approderà in sella alla Ducati. Il giovane talento spagnolo nelle prossime gare, a cominciare dal GP di Jerez, dovrà convincere i vertici di Iwata dopo un inizio di stagione ancora non particolarmente brillante.
Nei test prestagionali con la Suzuki Maverick Vinales ha stupito tutti e dimostrato di avere la stoffa del campione, anche se nelle prime tre gare ha collezionato 23 punti, frutto di un ritiro (in Argentina) e di un 6° e 4° posto (Qatar e Texas). Adesso inizia il primo vero esame della sua carriera, in gioco c’è la possibilità di affiancare Valentino Rossi sulla Yamaha ufficiale.
“Vorrei vedere me stesso con il numero 1 tra due o tre anni. Mi piacerebbe essere così vincente adesso ma so che è impossibile perché la mia moto deve migliorare e mi serve più esperienza – ha dichiarato alla vigilia della prima tappa stagionale in Europa -. Penso che in futuro posso diventare ancora più forte ed entrare tra i pretendenti alla vittoria iridata”.
Da tempo Valentino Rossi ha promosso Vinales tra i futuri pretendenti al titolo iridato ed ora il sogno di vederli insieme è ad un passo dalla realtà: “È bello che un polita come Valentino esprima un giudizio simile su di te, lui ha visto e sfidato molti corridori, questo significa che sto percorrendo la giusta strada ha spiegato lo spagnolo del team Suzuki -. Fin da quando ero bambino era lui il pilota vincente ed è sempre stato un riferimento. Di sicuro c’è da imparare tanto da Rossi. In questo momento mi sento molto bene e credo che siamo abbastanza competitivi. Penso che con un ulteriore sforzo possiamo essere con i migliori. Ho sempre lavorato bene sotto pressione, per me è uno stimolo a dare il massimo”.