Mercedes Arrow 460 Granturismo: la Freccia d’Argento dei mari

Mercedes Arrow 460 Granturismo (foto Dailymail.com)
Mercedes Arrow 460 Granturismo (foto Dailymail.com)

Annunciata non più qualche mese fa, la prima Mercedes-Benz del mare è finalmente arrivata, con la Special Edition 1 della Mercedes Arrow 460 Granturismo. Prodotto in appena 10 esemplari, il 46 piedi a motore progettato in collaborazione con Mercedes-Benz Style è reso ancora più esclusivo da una “clausola” che ne prevede la consegna di uno soltanto per paese, proprio come accade con le migliori supercar. Il primo in assoluto è stato avvistato qualche giorno fa al largo della costa di Saint-Jean-Cap-Ferrat.

Al pari di una classica Gran Turismo, anche questo scafo si presenta decisamente diverso da tutte le altre imbarcazioni sinora viste in rada. Linea fluida ed estremamente profilata, grazie a una prua molto lunga ed avvolgente, proprio come il cofano di una Gran Turismo di razza, un parabrezza dal sapore automobilistico, una poppa corta e una finestratura ad arco che si ispira alle più recenti Mercedes-Benz coupé ne sono i tratti distintivi.

E sono numerosi gli elementi di discontinuità rispetto alla tradizione tali da farlo considerare del tutto anticonvenzionale grazie al grandissimo openplan interno, quasi fosse un loft, le finestre “morphing” e il tetto parzialmente apribile. Il grande living rappresenta il fulcro della vita a bordo poiché da questo si ha accesso ad ogni altra zona della barca. Tutto questo al prezzo di – tenetevi forte – 1,7 milioni di dollari.

Una Mercedes più unica che rara

Secondo Ron Gibbs, presidente della Silver Arrows Marine, si tratta di “un’offerta unica e un’opportunità di quelle che passano una sola volta nella vita. Stiamo offrendo a solo 10 persone al mondo la possibilità di condividere la nostra visione di un nuovo standard dei motor yacht e il primo in assoluto a potersi permettere il nome Mercedes-Benz Style”.

Va da sé che l’approccio alla nautica di un marchio con molte implicazioni derivanti dall’automotive è cosa totalmente diversa da ciò che si è visto finora. “Assicurando la diversa destinazione nazionale dei primi 10 scafi – continua Gibbs – , noi garantiamo all’armatore che solo un individuo in quel Paese possa dire: ‘Sono il primo comandante della prima stella d’argento dei mari’. […] La regola è abbastanza semplice: il primo che arriva è il primo a essere servito”.

 

Dati tecnici

Lunghezza massima: 14,17 m (al galleggiamento: 13,8)
Lunghezza massima: 14,17 m (al galleggiamento: 13,8)
Baglio: 3,97 m
Immersione: 0,93 m
Dislocamento a pieno carico: 13,63 tons.
Capacità serbatoio carburante: 1.000 litri
Capacità serbatoio acqua: 300 litri
Motori: 2x350Hp @ 3.800 RPM
Numero massimo di persone a bordo: 12