McLaren 570S GT4: la nuova sportiva scalda i muscoli (VIDEO)

McLaren 570S GT4  (foto da cars.mclaren.com)
McLaren 570S GT4 (foto da cars.mclaren.com)

Massima cura per i dettagli, una linea filante e aerodinamica, un motore potente e performante: sono questi i tre ingredienti vincenti della nuova McLaren 570S GT4, protagonista di un video appena diffuso dalla casa britannica.

La nuova sportiva da gara si caratterizza anzitutto per le varie componenti sviluppate in fibra di carbonio: una scelta funzionale a ottimizzarne il peso, in rapporto alle prestazioni raggiungibili, a tutto vantaggio dell’efficienza complessiva. La potenza della McLaren 570S GT4 è erogata da un corposo ed energico propulsore V8 TwinTurbo da 3.8 litri, con specifiche simili a quelle che contraddistinguono il modello stradale a cui è legato questo modello, ma potenziato a livello prestazionale. Secondo le prime indicazioni fornite, senza restrizioni, questo motore sarebbe in grado di garantire 562 cavalli di spinta e 601 Nm di coppia. E’ lecito presumere, tuttavia, che alla luce delle norme regolamentari la potenza espressa potrebbe risultare meno elevata rispetto a questo dato.

 

I punti di forza della McLaren 570S GT4

All’esterno la McLaren 570S GT4 si fa inoltre notare per una linea più muscolosa e affinata aerodinamicamente. Il modello, in base alle indicazioni, è equipaggiato da cerchi in lega di magnesio che calzano pneumatici Pirelli P Zero, che garantiscono elevatissime prestazioni. Le varie componenti sono state realizzate pensando al contributo dei diversi elementi a sostegno del potenziale meccanico e tecnico della vettura, a partire dal pacchetto aerodinamico, con un pronunciato splitter anteriore e una voluminosa ala posteriore che nell’insieme offrono alle rispettive aree di competenza un notevole e prezioso incremento di carico.

La vettura è dotata di un ricco pacchetto di aggiornamenti dedicati alla pista e fornisce tutto il necessario per l’omologazione secondo le normative FIA GT4, nell’intento di fornire una valida alternativa ai piloti in erba, pronti a debuttare nel motorsport ad alto livello. La McLaren 570S GT4 sarà infatti resa disponibile per la stagione GT4 2017 e venduta a un prezzo di 159.900 sterline, pari a circa 203.000 euro.