Fiat 500 Pepsi by Lapo Elkann: giovane e “frizzante”

Fiat 500 Pepsi by Lapo Elkann (foto Facebook)
Fiat 500 Pepsi by Lapo Elkann (foto Facebook)

La 500 più frizzante in assoluto. Si può definire così la Fiat 500 Pepsi “Live for Now” di Lapo Elkann presentata in occasione del Milano Design Week da Garage Italia. Un’auto caratterizzata dal design e dallo stile di una bottiglia del famoso brand a bollicine.

L’esclusiva one-off sarà esposta all’interno dello spazio “Mix It Up” di PepsiCo nella cornice del Superstudio 13, fino al 17 aprile. Chi l’ha vista, però, assicura che l’obiettivo perseguito dal Centro Stile di Garage Italia Customs, l’hub creativo fondato da Lapo Elkann, in sinergia con il reparto Design & Innovation di PepsiCo, è stato raggiunto: la  Fiat 500 PEPSI “Live for Now” esprime perfettamente il divertimento, la sfrontatezza e l’essenza del design Pepsi oltre la semplice bottiglia e in un nuovo formato – quello della evergreen della (ex) Casa torinese.

 

Una 500 “da bere”

Questa Fiat 500 rientra appieno nella definizione di vettura pop, con i gradevoli richiami agli iconici colori Pepsi (blu, bianco e rosso) e un’illustrazione street art originale, disegnata ad hoc da un artista (ancora anonimo), sia negli esterni e sia negli interni. La tecnica utilizzata per la personalizzazione degli esterni è il wrapping, con l’applicazione di una pellicola blu Pepsi per la parte inferiore e di una pellicola tailor made con stampa digitale per quella superiore. Un film rosso, in versione candy red, riveste le invece razze dei cerchi e i dettagli cromati.

Anche l’abitacolo è un tripudio di colori, che prende vita quando viene inserita una lattina di Pepsi nell’apposito vano del tunnel centrale, dove un sensore attiva il tessuto DreamLux rosso utilizzato per rivestire l’imperiale e i pannelli porta che, grazie alla tessitura della fibra ottica all’interno dello stesso, riesce a condurre la luce nella propria trama e a illuminare gli interni. I sedili sono inoltre rivestiti in pelle bianca e blu prodotta da Foglizzo, azienda italiana leader nel settore, con l’iconico Pepsi globe sapientemente ricamato dagli artigiani di Garage Italia Customs sui poggiatesta. Altro dettaglio degno di nota è la verniciatura “a tema” del pomello del cambio.

Terminata la Design Week 2016, la Fiat 500 Pepsi “Live for Now” sarà protagonista di numerosi eventi in Europa per poi approdare successivamente negli Stati Uniti, dove il suo successo pare già assicurato.